Colazione/merenda/ Senza categoria

Tortine ai mirtilli

La famiglia del mulino bianco usciva sorridendo, ovviamente, da casa. Io dopo aver trascinato anche i bambini in bagno e avergli regalato una pulizia e freschezza decente, mi infilo la cartella super pesante di lui, lo zainetto, fortunatamente leggero di lei, prendo la mia borsa sperando di avere tutto già dentro, e con i giubbotti mezzi infilati li trascino giù per le scale. Mi guardo allo specchio nel cortile delle scale, sembro uscita da un manicomio criminale, ma sono fiera e felice. Ce l’ho fatta anche oggi. Ho vinto la mia battaglia con la puntualità.

Però poi se ci penso la famiglia del mulino bianco non ha mai avuto la fortuna di far colazione con le mie tortine ai mirtilli.

Tiè. Magnatevi voi le robe piene di conservanti e coloranti.

Accendete il forno a 180°.

Imburrate ed infarinate gli stampi.

In una ciotola mescolare 280 g di  farina con due cucchiaini di lievito per dolci , un pizzico di sale e 150 g di  zucchero. A parte mescolare con uno sbattitore 2 uova, 60 g di olio, 250 g di yogurt bianco ed un po’di scorza di limone grattugiata. Ora versare il composto liquido nel composto di farina e mescolare velocemente senza lavorare eccessivamente il composto, semplicemente mescolando con un cucchiaio. Non bisogna mescolare molto perché altrimenti le tortine risultano gommose. Infarinate  i mirtilli e scuoteteli ed aggiungeteli all’impasto.

Riempite gli stampini solo per 2/3 con l’apposito impasto preparato. Cuocete in forno a 180° per circa 20/25 minuti.

Il tempo di cottura dipende molto dal vostro forno.

Sfornateli e godete anche voi del fatto che benché non siete perfetti, siete felici.

image

 

 

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Lalu
    27 gennaio 2015 at 16:09

    Mamma mia che belli! E chissà che buoni! Oltretutto sono molto semplici da fare 🙂

  • Reply
    francescapace
    28 gennaio 2015 at 9:05

    Grazie mille Laly!! Sono davvero deliziose!

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Tartellette di cous cous con crema e frutta