Dolci/ Dolci al cucchiaio/ Senza categoria

La pasta frolla perfetta per biscotti

Questa è la pasta  frolla perfetta, secondo me. E’ perfetta perché ha un ottimo gusto, ma anche e soprattutto perché non cambia la sua forma durante la cottura. E per chi come me, si trova a fare dei biscotti decorati con la pasta di zucchero è davvero l’ideale, ha superato brillantemente anche la prova “biscolecca”, restando saldamente attaccata allo stecco dopo la cottura. E’ una ricetta semplice che può essere fatta sia con il mixer, con il robot ma anche a mano.

Ecco gli ingredienti ed il procedimento per fare la pasta frolla perfetta:

Pasta frolla per biscotti da decorare e non

Per 4 teglie di biscotti circa
Ingredienti:
500 gr. di farina
250 gr. di burro freddo a pezzi
150 gr. di zucchero a velo
1 uovo intero
pizzico di sale
aromi: buccia grattugiata di limone o vaniglia naturale

Come dicevo più su questa pasta frolla si può fare nel mixer, ma chi non ce l’ha può fare tranquillamente a mano impastando al solito modo con farina a fontana, burro a pezzetti, zucchero, sale e aromi, dopo un paio di minuti si aggiunge l’uovo.

Nel mixer invece va la  farina, il burro a pezzi freddo da frigorifero, lo zucchero a velo (io faccio anche quello nel mixer), sale e aromi, faccio andare per un minuto finché non si è un po’ compattato, poi aggiungo l’uovo, rimetto in azione a velocità media, quando inizia a compattarsi e formare grosse briciole mi fermo.

Tiro fuori dal boccale e impasto velocemente a mano,poi faccio uno strato di frolla e chiudo nella pellicola e metto in frigorifero per almeno un’ora.

Dopo il riposo,  la reimpasto velocemente, sulla spianatoia spolverata di farina, e la stendo aiutandomi  con della carta forno se necessario. A questo punto con i tagliapasta e le formine si possono fare i biscotti, ritaglio con delle formine da biscotti a piacere, vanno cotti in forno al ripiano basso a 170° per circa 10 minuti non devono prendere colore ma restare chiari.
IMG_6328

Fatemi sapere se vi siete trovati bene con la ricetta della mia pasta frolla perfetta, e se volete dare un tocco in più potete provare quella al cacao o al cocco!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.