Pizze e salati da forno/ Senza categoria

Sfoglia furba agli spinaci e cuore goloso

 

L’idea della sfoglia furba con gli spinaci e cuore goloso  mi è venuta guardando le ricette della mia cara amica blogger Maria autrice di Briciole di dolcezza. Lei l’aveva fatta una simile, con brisèe ed erbette la mia è rivisitata (con quello che avevo in casa).

Per fare questa torta rustica vi servirà:

Un rotolo di pasta sfoglia già pronta

spinaci surgelati

un goccio di latte

200g di ricotta

3 uova

sale, pepe, parmigiano grattugiato.

Per prima cosa prendete i cubetti di spinaci, potete usarne dai 6 agi 10, dipende da quanto la volete farcita, e metteteli ancora surgelati in una padella antiaderente aggiungendo due dita di latte. Fate sciogliere il surgelato a fuoco basso e poi quando sono sfaldati, aggiungete il sale e lasciate raffreddare. Nel frattempo stendete la sfoglia, lasciandola nella carta da forno e mettetela in una teglia con i bordi. Quando gli spinaci sono freddi aggiungete 2 uova, la ricotta, un pizzico di sale, il parmigiano e mescolate bene. Versate il composto all’interno della sfoglia, e richiudete i bordi facendo una cornice di circa un cm e spennellateli con un po’ di latte o rosso d’uovo. Abbiate cura di lasciare un vuoto al centro (io ho messo un cerchietto di pasta sfoglia rubato dai bordi). Infornate, in forno già caldo a 180 gradi per circa 25- 30 minuti. Quando i bordi sono dorati e mancano 5 minuti per sfornare, tirate fuori dal forno la sfoglia e versate nel buco un uovo, non battuto, e rimettete a cuocere il tempo necessario.

Sfornate e servite tiepida. A me è piaciuta da morire..soprattutto quando l’uovo si è rotto facendo colare il tuorlo, che ho sapientemente raccolto con un pezzo di cornice! Una delizia!

Se avete dubbi o domande scrivetemi!

sfoglia furba spinaci

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    maria Giordano
    10 marzo 2015 at 23:34

    Deliziosa, vero? Bacibacibaci

    • Reply
      francescapace
      11 marzo 2015 at 10:43

      Fantastica!! Grazie per l’idea!

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Couscous alla paprika con pollo al miele