Pizze e salati da forno/ Senza categoria

Impasto per pizza casalinga

Anche se Napoli e piena zeppa di pizzerie, che più o meno se ne incrocia una ogni 200mt, la pizza fatta in casa ha sempre il suo perché. Il profumo, le bolle, la lievitazione, sono tutti motivi di felicità per chi come me ama cucinare. Ne ho provati molti ma questo mi piace particolarmente, perché la rende soffice, ma fa un cornicione bello croccante. Il segreto sta nella lievitazione, più lunga è meglio sarà il risultato finale..anche sotto il punto di vista digestivo. Ma veniamo alla ricetta.

 

Per fare l’impasto per una pizza casalinga doc vi servirà:

700 g farina

500 ml di acqua

15 g di sale

3 g di lievito di birra

 

In un contenitore capiente sciogliamo a pomata il lievito nell’acqua, quindi versiamo a pioggia la farina e impastiamo a mano incorporando aria, sbattendo con le mani l’impasto. Lavoriamolo per 15, 20 min. Facciamolo riposare per un’ora e poi riprendiamolo. Dividiamo in panetti da 200-250 g e pirliamoli su un tavolo. Facciamoli lievitare per almeno 12 ore. Stendiamo i panetti, cuociamo in forno a 300 gradi oppure friggiamo come per le montanare.

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Treccia rustica morbidissima - Francesca ( e il suo blog)
    11 Febbraio 2018 at 18:57

    […] Oppure perché non fate una serata con sole pizze e lievitati al forno? Ecco come faccio il mio impasto casalingo. Qualora provaste la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta, lasciando un commento qui sotto. E […]

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.