Ricette per bambini/ Secondi/ Senza categoria

Polpette al sugo

Faccio spesso le polpette. Qui infatti potete trovare quelle glassate al limone e quelle gusto pizza. In effetti in famiglia piacciono parecchio. Basta un’ insalatina accanto e la cena è pronta!  Quelle al sugo poi non possono mancare. Sono morbide, gustose, saporite, leggere. Un piatto perfetto per tutta la famiglia, soprattutto quando si hanno bambini e si è  la sera. Magari può essere un ottimo piatto di riciclo, se è avanzato dal sugo da pranzo. Un piatto in fondo povero, fatto con ingredienti semplici ed è utilissimo quando in casa abbiamo tanto pane raffermo. Questa come dicevo è una versione leggera, adattissima ai piccoli e a chi deve stare un po’ attento alle calorie, perché non prevede la prefrittura delle polpette. Ovvio che la seconda versione è molto ma molto più saporita ma è un secondo che ci si può concedere ogni tanto, invece così diventano assolutamente equilibrate e perfette per il pranzo o la cena.

Per fare le polpette al sugo vi servirà:

500g di carne macinata di manzo

Pane raffermo o pancarrè

1 bicchiere di latte

50 g di parmigiano e pecorino mischiati

2 uova

sale

sugo di pomodoro

Per prima cosa ammollate il pane raffermo e poi strizzatelo quando ben spugnato, in mancanza del pane raffermo potete usare il pancarrè. Aggiungete il pane bagnato e strizzato nel macinato (per dare più morbidezza potete mischiare macinato di manzo e maiale), in un contenitore capiente e poi mischiate il tutto con le uova, il formaggio e il sale. Quando è ben amalgamato date all’impasto la forma di polpetta. Tuffate le palline nel sugo caldo che avrete iniziato a cuocere in precedenza, non ancora cotto del tutto, e fate cuocere con il coperchio.

Polpette al sugo

Polpette al sugo

Queste polpette al sugo spariscono all’istante! Provatele e vedrete che diventeranno anche uno dei piatti più gettonati a casa vostra.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.