Salse sughi e condimenti/ Senza categoria

Sugo alla bolognese

Questa è la ricetta del sugo o ragù alla bolognese…fatto da una napoletana. Lo dico perché giorni fa ho avuto l’occasione di assaggiare quello fatto da una emiliana d.o.c (Maslova, autrice del blog Il blog di Masly) e devo dire che la differenza c’è si sente e tanto. Davvero ottimo il suo, forte di spezie come la noce moscata, era molto corposo e saportito, invece quello che faccio io che poi è quello che mi ha insegnato la  mia grande  nonna è più delicato anche se sempre ben strutturato e amato da tutti. Si sposa con le tagliatelle, fettuccine, pappardelle magari preparate  con la pasta all’uovo fatta in casa, ma prima è doveroso assaggiarlo direttamente dalla pentola su un pezzo di pane. Vi è venuta l’acquolina? Allora veniamo alle cose serie e prepariamo gli ingredienti!

Per fare il sugo il ragù alla bolognese vi servirà:

1 Carota

1 gambo di sedano

1 cipolla bianca

3 cucchiai di olio

40 g di burro

400 g di macinato misto tra maiale e manzo

1 passata di pomodoro

1 foglia di alloro

1/2 bicchiere di vino secco

sale.

 

Per prima cosa mettere in una pentola capiente il burro e l’olio e far riscaldare quindi poi versare  il trito fatto da cipolla, carota e sedano e far soffriggere a fuoco lento per circa 10 minuti girando spesso. Dopo questo passaggio versare la carne, e con l’aiuto di un mestolo di legno farla cuocere finché cambia del tutto colore. Versare a questo punto il vino e far evaporare (non dovete sentire più il profumo di alcol) aggiungere la passata, il sale e la foglia di alloro. Coprire con un coperchio e cuocere a fuoco basso per circa un’ora.

sugo alla bolognese

sugo alla bolognese

Questo sugo è davvero buono, mia figlia lo adora e in verità, visto che è completo dal punto di vista nutrizionale lo considero un piatto unico così mangia tutto e subito!

Buon appetito!

Se hai dubbi o domande lasciami un commento e ti risponderò 🙂

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.