contorni/ Senza categoria

Melanzane a barchetta

Le melanzane a barchetta sono un contorno molto ma molto ricco. Sono uno dei cavalli di battaglia della mia nonna paterna Ida. Gliele faccio sempre fare ancora oggi, quando ha voglia,  perché nonostante l’età ama sempre coccolare la sua nipotina…perché per le nonne si sa, non si cresce mai. In effetti le fa buonissime non c’è che dire anche se, non glielo dite, con l’olio che ci mette lei, io ci cucino due giorni! Ed è per questo che la mia è una versione un tantino pi easy delle sue ma devo dire la verità mi piacciono molto. Le sue sono al forno, ma pur essendo ottobre inoltrato fa ancora caldo e quindi di accendere il forno non ci penso proprio!
Ho pensato che potevo tranquillamente farle in padella chiuse da un buon coperchio che avrebbe fatto fatto effetto fornetto. E così è stato! Davvero ottime! Se vi è venuta la voglia non esitate a farle, approfittate del periodo in quanto le melanzane sono ancora molto buone, non pizzicano e non sono amare. Segnate gli ingredienti e seguite il procedimento!

Per fare le melanzane a  barchetta vi occorrerà:

4 melanzane viola

2 peperoni

100 grammi olive nere

un cucchiaino di capperi

5 pomodorini

1 aglio

olio

sale

Per prima cosa lavate ed eliminate il torsolo dalle melanzane, tagliatele per la lunghezza e incidetele facendo dei tagli nella polpa. Cospargiamole di sale grosso e e mettiamole in un colapasta. Nel frattempo lavate i peperoni , eliminate il torsolo e le parti bianche dentro. Fateli a pezzetti piccoli e soffriggeteli con olio aglio, capperi e olive. Quando tutto sarà appassito, spegnete e in una padella capiente mettete un bel giro d’olio e  disponete le melanzane sciacquate e strizzate. Su di esse mettete i peperoni e i pomodorini. Fate un altro giro d’olio, aggiungete un pizzico di sale, una tazzina di acqua e cuocete a fuoco basso coperto. Dopo una trentina di minuti le vostre melanzane saranno cotte e pronte per essere servite!

melanzane a barchetta

melanzane a barchetta

Provate queste melanzane a barchetta e vedrete che buone!

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    delizie e malizie
    6 Ottobre 2015 at 21:08

    OMAMMA CHE BUONEEEEEEEE

    • Reply
      francescapace
      7 Ottobre 2015 at 20:28

      Ma proprio tantoooo!

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.