Primi/ Senza categoria

Polenta e salsiccia

Finalmente il caldo sembra essersi attenuato. Era da tanto che avevo voglia di polenta e salsiccia, quindi complici le serate più fresche, mi sono data alla pazza gioia 🙂 In realtà faccio peccato a chiamarla polenta perchè da quando ho assaggiato quella integrale fatta al raduno dalle mitiche polenta girls, Giusy e Cristina, mi vergogno come una ladra. Ma purtroppo la vita mia, e di molti di voi che mi seguite è frettolosa e non sempre si ha la possibilità di stare lì dietro la pentola ad allenare i bicipiti mescolando di continuo. Quindi per la serie o bere o affogare, mi son tolta lo sfizio e l’ho preparata come piace a me, molto in velocità. Quindi se anche voi avete voglia di qualcosa di confortevole, preparatela come vi dico e non ve ne pentirete.

Per fare la polenta con le salsicce vi occorrerà:

Polenta precotta a cottura rapida (ma magari voi potete fare quella a cottura lunga che è moooolto meglio)

3 salsicce

una passata di pomodoro

100 g di asiago

olio

sale

pepe

una noce di burro

una tazzina di vino bianco secco

cipolla

parmigiano grattugiato

Per prima cosa prepariamo il sugo con le salsicce, mettendo in una padella un filo d’olio e qualche sfoglia di cipolla. Quando sarà soffritta possiamo mettere la cipolla sbudellata e fatta a pezzi grossolani, e cuocerla per un paio di minuti, dopodiché versiamo il vino e facciamo sfumare. Quando tutto l’alcol sarà evaporato mettiamo la passata di pomodoro, saliamo e pepiamo e portiamo a cottura.

Quando il sugo è pronto possiamo spegnere e preparare la polenta. Quando anche la polenta sarà pronta, possiamo spegnere, aggiungere un fiocco di burro e i formaggi. Mescolare per benino e poi impiattare, mettendo da un lato la polenta e dall’altro abbondante sugo con le salsicce. A me piace un sacco, spero anche a voi!

polenta e salsiccia

polenta e salsiccia

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Mariarosaria
    20 Ottobre 2015 at 18:28

    Facile e veloce proprio come piace a me…brava

    • Reply
      francescapace
      21 Ottobre 2015 at 8:13

      Eh eh per noi che corriamo sempre, piatto unico così è l’ideale!

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.