Primi/ Senza categoria

Pasta e cavoli con la besciamella

La pasta e cavoli al forno con la besciamella è di certo uno dei miei piatti preferiti. Non vedo l’ora che si abbassino le temperature per trovare i cavoli di stagione e accendere il forno senza problemi. L’adoro letteralmente…morbida al centro, croccante in superficie. Piace a tutti in famiglia, anche a quelli che storcono il naso davanti alla versione più classica e semplice con solo i cavoli. Si può preparare in anticipo e infornarla all’ultimo minuto. Mi piace davvero tanto e vi dirò è anche abbastanza veloce da preparare. La consiglio anche per i bimbi che non amano questo ortaggio, fidatevi, fatta così è delicata e stupisce tutti. Se ancora dovete fare la spesa, e cercate un’idea per il pranzo, seguitemi perché siete assolutamente in tempo.

Per fare la pasta al forno con i cavoli e la besciamella vi occorrerà:

1 litro di besciamella

500 g di pasta corta rigata (io Oro di Gragnano)

1 cavolo (mi raccomando bello sodo e senza macchie

olio extra vergine di oliva

sale

pepe

uno spicchio di aglio

150 g di prosciutto cotto a fette

300 di fior di latte o provola

parmigiano grattugiato o grana quanto basta.

Per prima cosa puliamo il cavolo lasciamolo in ammollo in acqua fredda per 20 minuti e poi tagliamolo a pezzi grossi, sciacquandolo sotto acqua corrente. Tuffiamolo in acqua bollente e salata e portiamolo a cottura (una forchetta deve infilzarsi senza difficoltà). Quando mancano 10 minuti alla fine della cottura, in un’altra pentola possiamo cuocere la pasta lasciandola al dente. Una volta cotto il cavolo lo scoliamo, così come la pasta. In una padella ampia facciamo saltare il cavolo con un filo di olio e lo spicchio di aglio. A questo punto prendiamo tutto e frulliamo l’ortaggio. Rimettiamo in una pentola dove abbiamo bollito, il cavolo frullato, la pasta e la besciamella tenendone da parte un po’ meno della metà. Mescoliamo bene. Ora prendiamo dei cocci o una teglia unica grande. Sul fondo mettiamo uno strato di besciamella. Poi facciamo uno strato di pasta arrivando a metà contenitore, mettiamo il prosciutto cotto a fatte e i pezzi di fior di latte (provola o mozzarella). Continuiamo con un altro strato di pasta, finiamo con il top di besciamella e spolveriamo con parmigiano grattugiato e pepe. Inforniamo a 180 gradi per circa 15/20 minuti (deve fare un po’ di crosticina) Sforniamo e lasciamo raffreddare pochi minuti prima di servire.

Pasta e cavoli con la besciamella

Pasta e cavoli con la besciamella

Troooooppo buona questa pasta e cavoli con la besciamella! Mi è venuta una fame pazzesca!

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Cavolfiore al forno speziato - Francesca ( e il suo blog)
    10 Dicembre 2017 at 11:37

    […] Se amate poi questo ingrediente come lo amo io, e volete però sperimentarlo in versione meno light, vi propongo di metterli anche la pasta al forno con la besciamella! […]

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.