Secondi/ Senza categoria

Coniglio ripieno

Il coniglio ripieno è un ottimo secondo piatto. Basta un’ insalatina vicino o un bel piatto di patate arrosto e si mette d’accordo tutta la famiglia. La carne di coniglio poi è tenera, molto digeribile e dal punto di vista nutrizionale è perfetta! E’ infatti una carne bianca e magra quindi molto adatta anche a chi deve stare attento. Certo è che sono da preferire i conigli non vissuti negli allevamenti intensivi, ma quelli cresciuti negli allevamenti a terra e questo vale anche per i polli e galline. Ma mi rendo conto che non sempre si ha questa possibilità, ma se così fosse, qualche euro in più è ben speso. Fidatevi del vostro macellaio che di sicuro saprà consigliarvi al meglio. Per fare il coniglio ripieno ci vuole solo un po’ di tempo e tutto pronto a portata di mano. Potete far disossare il coniglio dal macellaio, io ho fatto così 😉 ma se siete più abili di me potete farlo da voi che è ancora più soddisfacente.

Per fare il coniglio ripieno  vi occorrerà

1 coniglio da circa 1 kilo e mezzo

150 g di salame

150 g di prosciutto

150 g di provola affumicata

50 g di mix pecorino e parmigiano

filo di spago

un ramo di rosmarino

sedano carota e cipolla

olio extra vergine di oliva

1 bicchiere di vino bianco secco

Per prima cosa sciacquare e asciugare il coniglio con dello scottex in modo da assicurarsi che non ci siano più ossicini. Fatto questo disporlo aperto su un piano e farcirlo con metà delle fette di prosciutto cotto, sul quale metteremo il salame, la provola e le altre fette di prosciutto. A questo punto chiuderlo arrotolando e stringendo bene. Adagiare per la lunghezza il rametto di rosmarino fresco e chiudere con lo spago. A questo punto far soffriggere nell’olio un battuto di sedano, carote e cipolla. Quando è ben rosolato adagiare il coniglio e farlo scottare da ogni lato. Quando avrà cambiato colore aggiungere il bicchiere di vino e chiudere con il coperchio. Cuocere per altri 20/30 minuti assicurandoci di girarlo di tanto in tanto. Se si dovesse asciugare troppo aggiungere un mestolo di acqua.

Regolare di sale e pepe.

coniglio ripieno

coniglio ripieno

Davvero molto buono e delicato, piace a tutti ed è un’ottima ricetta anche per chi ha bisogno di far fuori salumi e formaggi che sono in frigo!

****************************

Se volete aprire un blog o vi piace cucinare, vi aspetto sulla mia pagina fb!

Lasciatemi un like e diventate fan!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.