Dolci/ Senza categoria

Tortino al cioccolato dal cuore caldo

tortino al cioccolato dal cuore caldo

Sul tortino al cioccolato dal cuore caldo è stato scritto di tutto. In effetti hanno tutti ragione, perché è buonissimo, si può preparare in anticipo e piace sempre molto. é molto scenografico e fa sempre colpo. In rete ci sono numerosissime versioni, più o meno dark, arricchite o mangiate in purezza. A me piace così. In tutto suo splendore, con il cuore cremoso e scioglievolissimo, che sì non è una botta di salute (perché le uova non sono del tutto cotte) ma vabbè ogni tanto un rischio si dovrà pur correrlo! E’ una ricetta super collaudata e che non delude mai, quindi vi potete tranquillamente fidare! Solo un consiglio: visto che in questa ricetta ci sono pochissimi ingredienti, vi chiedo di usare materie prima di alta qualità. Il segreto è tutto lì! Poi oggi è San Valentino…e non vi sembra l’occasione perfetta per farlo? Eh sì amici, se avete gli ingredienti in casa non potete in alcun modo sottrarvi a questa prelibatezza! Allora se vi è venuta una voglia pazzesca seguite le istruzioni e provateci! Ve ne innamorerete!

Per fare il tortino al cioccolato dal cuore caldo vi occorrerà:

  • 50 g di cioccolato fondente di ottima qualità
  • 2 uova medie fresche
  • 25 g di farina 00
  • 75 g di zucchero semolato in base a quanto lo preferite dolce
  • 80 g di burro
  • un cucchiaio di cacao amaro per rivestire gli stampini
  • 1 pizzico di sale
  • essenza di vaniglia

Per prima cosa sciogliete a bagnomaria, o nel microonde il cioccolato fatto a pezzi e il burro. Con un frustino elettrico alla minima velocità (o con una frusta a mano) mescolate le uova con lo zucchero. Poi aggiungete il cioccolato fuso con il burro e fatto raffreddare un po’. Unite quindi gli altri ingredienti e mescolate sempre con la frusta fino a renderlo omogeneo. Imburrate gli stampini e spolverateli con il cacao amaro.

Infornate in forno già caldo e statico a 200 gradi per 8-10 minuti circa, ma controllate spesso perché il forno cambia spesso. Sfornateli e fateli intiepidire leggermente. Quindi estraeteli dagli stampi e serviteli. Come dicevo a me piacciono così in purezza, ma ci sta benissimo anche la panna, lo zucchero a velo o il gelato.

Potete prepararli anche prima e surgelarli, in questo caso il tempo di cottura sarà di circa 12 minuti.

tortino al cioccolato dal cuore caldo

tortino al cioccolato dal cuore caldo

Una goduria pazzesca questo tortino al cioccolato dal cuore caldo!

***************************************************************

Se anche a te piace cucinare e vorresti aprire un blog, segui la mia pagina fb!

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Maria Francesca
    18 febbraio 2016 at 1:04

    Con questa dose, quanti ne vengono???

    • Reply
      francescapace
      18 febbraio 2016 at 10:29

      Ciao, tre quattro dolcetti

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Torta di mais