Dolci/ Senza categoria

Guinness Cake

La Guinness Cake…era da una vita che volevo provarla! In effetti questa birra piace molto a mio marito, meno a me ed ero curiosa su come potesse essere il sapore finale di una torta fatta con essa. Ebbene, un po’ di tempo fa mia cugina finalmente me l’ha chiesta per il suo ragazzo, anche lui amante delle birre …. felice me! In realtà quella torta l’ho usata per poi decorarla, poiché la passione per il cake design non mi lascia mai, però l’occasione era ghiotta per assaggiarne una fetta! La Guinness  è un tipo di birra molto particolare..o la si ama o la si odia, perché non è a mio avviso né dissetante né fresco e per me la birretta e quella leggera che si può bere anche al mare con le infradito al piede! Però si sa i gusti son gusti! Questa torta era una vita invece che mi stuzzicava perché il suo aspetto nero nero come la terra e la crema su invece bianca come le nuvole mi facevano una gran voglia!

Guinness Cake

Guinness Cake

Di ricette in rete ce ne sono molte, io le ho paragonate e ne ho fatto una versione mia, in base ai miei gusti…e devo dire la verità, mi è piaciuta! Una consistenza e un sapore davvero molto particolare…il su poi è il top!

Ma basta chiacchiere! Siete curiosi di sapere la ricetta della Guinness Cake? Eccola:

Birra Guinness 400ml

zucchero di canna  350g

farina 225g

burro morbido 250g

uova 4

cacao amaro in polvere 100g

1 cucchiaio di caffè

bicarbonato 2 cucchiaini

lievito per dolci mezzo cucchiaino

Per il frosting della Guinness cake:

Philadelphia o simili 200 g

Mascarpone 200 g

zucchero a velo 250g

whisky 2 cucchiai

Per realizzare la torta guinness per prima cosa bisogna che lavoriate con la frusta il burro con lo zucchero. Quando tutto sarà morbido, aggiungete una alla volta le uova. A questo punto setacciate in una ciotola le polveri, questo serve ad evitare la formazione dei grumi. In un’altra ciotola, mescolate velocemente la birra con il cacao e il cucchiaio di caffè.  Aggiungete alle uova cremose con il burro, le polveri setacciate, e in tre riprese aggiungete i liquidi, sempre sbattendo. Il tutto deve mantenersi abbastanza liquido. Versate tutto quanto in uno stampo con cerniera di 25cm di diametro  ricoperto con della carta da forno e infornate a 180° per 1 ora abbondante e 10 minuti, ma fate la prova stecchino. Quando sarà fredda la torta potrete farcirla sia al centro che sopra aggiungendo il frosting che avrete ottenuto lavorando i due formaggi a crema con lo zucchero a velo e il whisky e lo zucchero a velo in modo da ottenere una crema bella densa. Mettere tutto in frigo prima di servire.

La Guinness Cake deve la sua popolarità  di sicuro a Nigella, benché sia fatta con una birra irlandese  è un dolce molto americano, alto e dalla densità compatta  ma credetemi stupirà anche il più esigente palato italiano!

Se amate i dolci con il frosting, vi invito a provare anche la red velvet!

******

Se come me ti piace cucinare oppure metti un like alla mia pagina di fb  e seguimi anche instagram dove troverai tantissime foto…lasciami un like!

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.