Consigli utili/ EXTRA/ Senza categoria

Come usare i fondi di caffè

Oggi vi dirò come usare i fondi di caffè.

Come qualcuno saprà in estate mi trasferisco in campeggio e il ritorno alla natura ti fa ricordare e fare tante cose che di sicuro non si fanno in città. Ecco innanzitutto in campeggio le regole sono non sprecare, non sporcare, riutilizzare! Non sprecare perché essendo senz’auto devo arrangiarmi il più possibile, mentre abitando in una zona iper commerciale sono abituata a fare la spesa tutti i giorni ed è per questo che se avanza qualcosa dal pranzo o dalla cena, lo si deve riutilizzare assolutamente il giorno seguente, anche l’acqua qui è un bene prezioso, tutti impariamo che per esempio l’acqua della doccia deve essere lasciata aperta solo per il risciacquo altrimenti l’acqua calda finisce! Ah il metano! In secondo luogo bisogna non sporcare! Eh eh sì perché appena si lasciano briciole, posate sporche o quant’altro arrivano le formiche, che per carità devono mangiare pure loro, ma non a casa mia! E poi come dicevo riutilizzare, reinventare è assolutamente fondamentale…ed è per questo che oggi vi parlerò dei fondi di caffè. Hanno davvero un potenziale incredibile! Servono ad un milione di cose, ma io ci combatto sopratutto le formiche.

fondi di caffè

fondi di caffè

Ecco l’elenco per utilizzare i fondi di caffè

Già vi ho detto quanto siano potenti per allontanare le formiche. Io quando lavo la macchinetta prendo il mio bel fondo e lo metto in un contenitore di plastica della grandezza di una sponetta e lo sbriciolo. Metto questo contenitore sia nel reparto cibo che piatti e bicchieri….tanto io faccio sempre un mare di caffè! Allontanate le formiche, se avete piante potete utilizzarli come concime naturale, ed essendo un fertilizzante naturale quindi sono  ottimi anche come concime per l’orto. Ancora se li fate bollire potete  utilizzarli come acquerelli…la mia bimba ci gioca sempre! Poi ho scoperto che sono potentissimi contro le macchie ostinate della cucina…se le mischiate con un po’ di sapone per i piatti avrete un super pulitore! Da quando non fumo, ormai 10 anni il mio olfatto si è acutizzato e sono fissata con le puzze…bene, potete utilizzare i fondi come deodorante per il frigo! Fantastici!

Noi donne sempre a combattere con gli estetismi possiamo usare i fondi di caffè come anticellulite, miscelando con zucchero di canna e olio di cocco, fa anche un ottimo effetto scrub. Io poi odio il cattivo odore del pesce sulle mani…e se li strofino va via all’istante, e per chi è bruna come me può versare una tazzina diluita all’ultimo risciacquo per ravvivare i riflessi!

Oppure per fare una potente maschera per il viso, si possono usare 2 cucchiai di fondi di caffé, due di cacao amaro e due di yogurt la pelle ne gioverà!

Sempre perché sono in campeggio ho dovuto ingegnarmi! Vi lascio il post per pesare senza bilancia e quello sull’uso dell’aceto!

Ma i caffè poi che fate come li utilizzate? Io ci fari un meraviglioso tiramisù!

Provate questi usi alternativi dei fondi di caffè, e ditemi come vi siete trovati, lasciatemi un commento!

******

Se come me ti piace cucinare e vorresti anche tu aprire un blog, lasciami un messaggio, oppure metti un like alla mia pagina di fb  e segui anche il mio canale youtube dove troverai tantissimi tutorial…lasciami un like!

La mia assistenza è totalmente gratuita!

Grazie per aver visitato il blog Con un poco di zucchero di Francesca Pace….alla prossima!

 

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.