Colazione/merenda/ Dolci/ Senza categoria

Girella alla Nutella e cocco

Oggi vi darò la ricetta della girella alla Nutella e cocco. Una bontà incredibile davvero, mi è piaciuto tantissimo, la girella al cacao è davvero soffice, resta umida e non si rompe assolutamente quando si gira. Mia figlia, adora il cocco, quest’estate ne abbiamo fatto incetta, ed è per questo che durante una cena con i nonni mi ha chiesto qualche dolce con il cocco. Potevo mai scontentarla? EH eh certo che no! Quindi ho pensato di farle questo dolce semplice alla nutella, che alla fine poi, ha messo d’accordo tutti! Amate anche voi il mix, cioccolato e cocco? Ecco allora seguite la ricetta e capirete quanto avesse ragione mia figlia!

Girella alla Nutella e cocco

Girella alla Nutella e cocco

Ecco come preparare la girella alla Nutella e cocco: segnate gli ingredienti e il procedimento!

Ingredienti per il rotolo

5 uova

80 g di farina per torte oppure 00

30 g di cacao amaro

110 g di zucchero semolato

1 cucchiaino di estratto di vaniglia o aroma a piacere

un pizzico di sale

1  cucchiaino di lievito per dolci

Ingredienti per la crema:

250 gr di mascarpone

130 ml di panna da montare

3 cucchiai di cocco disidratato

Nutella qb

Per prima cosa prepariamo il rotolo, separando i rossi dai bianchi dell’uovo.

Montiamo a neve i bianchi con un pizzico di sale e i rossi montiamoli invece in un altro contenitore assieme allo zucchero, finché non raddoppieranno di volume. A questo punto uniamo delicatamente i rossi e i bianchi e in tre volte uniamo la farina setacciata con il lievito, gli aromi e il cacao, senza far smontare il composto. Versiamo l’impasto su una leccarda con carta da forno facendo uno strato per lo più uniforme. Inforniamo in forno già caldo a 180 gradi statico per 12 minuti circa (fate la prova stecchino perché ogni forno è a sé).

Nel frattempo prepariamo la crema montando la panna e unendola al mascarpone montato da parte. Aggiungiamo il cocco grattugiato e mettiamo in frigo.

Sforniamo il bisquit al cacao, e lasciamolo raffreddare qualche minuto, quindi senza togliere la carta arrotoliamolo appena sarà possibile maneggiarlo. Quando sarà totalmente freddo, riapriamo, mettiamo uno strato di Nutella (quanta lo decidete voi 😉 ) e poi mettiamo la crema, riarrotoliamo, questa volta eliminando la carta da forno e mettiamo in frigo almeno un paio di ore.

È come avete visto una ricetta semplice e veloce, questa girella alla Nutella con il cocco sarà amata da tutti!

Se ti è piaciuta questa ricetta ma vorresti provare altri dolci da colazione o merenda, prova il rotolo classico alla nutella

oppure il plumcake variegato 

******

Se come me ti piace cucinare e vorresti anche tu aprire un blog, lasciami un messaggio, oppure metti un like alla mia pagina di fb  e segui anche il mio canale youtube dove troverai tantissimi tutorial…lasciami un like!

La mia assistenza è totalmente gratuita!

Grazie per aver visitato il blog Con un poco di zucchero di Francesca Pace….alla prossima!

Se hai feed, commenti o suggerimenti lasciami un commento, alla prossima!

 

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Crostata nocciola e Nutella - Francesca ( e il suo blog)
    5 Novembre 2017 at 18:52

    […] ma di certo ci sarà sempre profumo di cose buone! I dolci alla Nutella, io ad esempio adoro il rotolo cocco e nutella,  si sa sono sempre molto graditi a grandi e piccini, ma questo è davvero super, […]

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.