Colazione/merenda/ Dolci/ Senza categoria

Plumcake variegato

Il plumcake variegato è una delle merende preferite dai miei figli. Questo plumcake panna e cioccolato è soffice soffice e si fa prestissimo, sporcando davvero poco! Fare i dolci in casa è sempre bello perché anche se si crea un po’ di caos in cucina, soprattutto e avete bimbi come i miei che cercano sempre di aiutarvi la soddisfazione è grandissima, e poi volete mettere quel bel profumino che si irradia in tutta la casa?

Se anche voi amate come me i dolci fatti in casa non potete assolutamente perdere questa ricetta, segnate gli ingredienti e poi correte in cucina a fare questo plumcake variegato panna e cacao!

plumcake variegato

plumcake variegato

Ingredienti:

210 g di farina per dolci

3 cucchiai di cacao

170 g di zucchero

3 uova

220 ml di panna o fresca o vegetale

80 ml di olio di semi

1 cucchiaino di estratto di vaniglia (se non l’avete potete aggiungere una bustina di vanillina)

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

Accendete il forno a 180 gradi in modalità statica.

Per prima cosa in un contenitore setacciate le parti solide in modo da eliminare e prevenire i grumi. In un altro contenitore sbattete per circa cinque minuti le uova con lo zucchero, finché il composto non risulterà chiaro e spumoso.  Fatto ciò alle uova aggiungete l’olio e la panna tutto molto lentamente in modo da non far smontare l’impasto. Quindi in più riprese, magari con una frusta a mano unire la farina con il lievito.  Ungete lo stampo da plumcake e versate due terzi dell’impasto, poi all’ultima parte del composto aggiungere il cacao setacciato.

Cuocete per 45 minuti circa, ma fate sempre la prova stecchino. Sfornate, affettate e servite magari con un bel bicchiere di latte freddo!

Secondo me sparisce subito, ma resta morbido anche per 5 giorni se chiuso in un contenitore!

Se questa ricetta ti è piaciuta e cerchi altri dolci da colazione o merenda, prova le mie camille oppure i muffin con nutella e yogurt, o ancora la torta a limone di cookaround!

******

Se come me ti piace cucinare e vorresti anche tu aprire un blog, lasciami un messaggio, oppure metti un like alla mia pagina di fb  e segui anche il mio canale youtube dove troverai tantissimi tutorial…lasciami un like!

La mia assistenza è totalmente gratuita!

Grazie per aver visitato il blog Con un poco di zucchero di Francesca Pace….alla prossima!

Se hai feed, commenti o suggerimenti lasciami un commento, alla prossima!

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    Mery
    20 Maggio 2019 at 17:33

    Ciao, ti ho scoperta da poco e mi piacciono tanto la tua passione e le tue ricette… Detto ciò.. La panna.. La monti prima di unirla alle uova e zucchero? ?

    • Reply
      francescapace
      21 Maggio 2019 at 12:01

      Ma ciao! Grazie intanto! No la panna va messa così com’è senza montarla 🙂 Fammi sapere, un abbraccio!
      F

  • Reply
    Mery
    21 Maggio 2019 at 14:51

    Ciao, allora.. Xké non mi si cuoce all interno? ? Faccio sempre torte, pane, pizza, ecc e si cucina tutto perfettamente.. Ma il plumcake NO.. Ho provato cucinarlo più sopra, statico, ventilato.. Può essere lo stampo??

    • Reply
      francescapace
      28 Maggio 2019 at 19:59

      Ci vuole molto tempo, dopo 45 minuti fai la prova stecchino bucando nel centro, e solo quando è totalmente asciutto spegni il forno. Lascia il plumcake dentro con lo sportello aperto e poi tiralo fuori. 🙂
      Fammi sapere!

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.