Dolci/ Senza categoria

Paste di mandorla: la ricetta perfetta

Ciao followers, oggi vi presento la ricetta delle paste di mandorla: dei pasticcini buonissimi, dalla consistenza morbida, dal profumo inconfondibile di mandorla! Io li adoro, ne mangerei tantissimi, peccato siano estremamente calorici! In effetti tra lo zucchero e le mandorle è una bella sfida! Però quanto sono buoni! Perfetti da mangiare a fine pasto oppure per fare un regalino davvero speciale. Io adoro i regali hand made e ora che si avvicina il Natale non dovete assolutamente perdere questa ricetta! Essendo fatti di pochissimi ingredienti si conservano per tantissimo tempo.

 

Ma ora veniamo a noi!

Ecco come preparare le paste di mandorla

 

Pasticcini paste di mandorla

Ingredienti

  • 150 g di farina di mandorle
  • 150 g di zucchero semolato fine
  • 2 albumi d’uovo (per un totale di 60 g)
  • 1 cucchiaino di miele
  • ciliegie candite, chicchi di caffè, frutta secca, mandorle, cedro candito, arancia candita.
  • 1-2 gocce di essenza alla mandorla amara

Paste di mandorla ricetta e procedimento

 Mettete all’interno di una ciotola la farina di mandorle con lo zucchero, lasciandone da parte un cucchiaio, poi mescolate.

Da parte battete leggermente gli albumi e aggiungete due gocce di essenza di mandorla quindi unitele all’impasto,  mescolando con una spatola.  Continuate ad amalgamare finché il composto non risulti omogeneo. Si può fare sia con la planetaria che a mano. A questo punto potete mettere il tutto in una sacca da pasticcere minuta di una bella punta larga magari a stella.

Formate i pasticcini direttamente sulla teglia con carta forno.  Aggiungete decorando quello che più vi piace, dal cedro alla mandorla, quindi prendete la placca e fate riposare in frigorifero per un’ora. A questo punto accendete il forno, portate a temperatura  e cuoceteli in forno già caldo per 10-12 min a 160 gradi.

Queste paste di mandorle catanesi sono buonissime e perfette da regalare.

Potete abbinarle anche ai mostaccioli napoletani per arricchire il buffet dei dolci o fare dei doni squisiti.

@@@@@@@@@@

Se come me ti piace cucinare e vorresti anche tu aprire un blog, lasciami un messaggio, oppure metti un like alla mia pagina di fb e seguimi anche su instagram mi raccomando…lì troverai tutto il mio mondo 🙂

Grazie per aver visitato il blog Con un poco di zucchero di Francesca Pace….alla prossima!

Se hai feed, commenti o suggerimenti lasciami un commento, alla prossima!

Vi ricordo che se non avete tempo di far tutto potete contattare la pagina del forno di famiglia Antico Forno Pace , fanno spedizioni in tutta Italia!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.