Secondi

Sformato di patate stracchino e cotto

Ciao followers, oggi vi propongo lo sformato di patate stracchino e cotto: buonissimo!  Qui a Napoli fa freddissimo…direi che non siamo proprio abituati a questo clima così rigido. Per fortuna ho letto che durerà solo pochi giorni, ma meno male! Quindi è davvero la giornata ideale per  accendere il forno. Spesso poi capita di avere una confezione di stracchino, quattro o cinque patate che chiedono pietà e qualche fetta di prosciutto cotto.

Questa ricetta delle patate e stracchino al forno è zero spreco!

Potete fare una teglia grande oppure optare come ho fatto io per delle monoporzioni, questa seconda opzione ve la consiglio soprattutto se avete ospiti a casa e volete fare bella figura. Io lo adoro letteralmente e piace molto anche alla mia famiglia! Ovviamente se non avete il prosciutto cotto potete tranquillamente utilizzare un diverso tipo di salume, come speck o salame, vi sconsiglio solo il prosciutto crudo che si secca e rende il tutto molto salatoSiete curiosi? Allora veniamo alla parte più importante di questo post! La ricetta vera e propria! Sformato di patate stracchino

 

Ecco gli ingredienti e il procedimento per fare lo sformato di patate stracchino e cotto

  • 2 uova
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 7 patate medie
  • 1 confezione di stracchino
  • 100 g di prosciutto cotto a dadini
  • burro una noce
  • sale

Per prima cosa bollire le patate, sbucciarle e schiacciarle quando sono ancora calde. Quando si saranno raffreddate aggiungere le uova il parmigiano il prosciutto cotto, e lo stracchino. Amalgamare bene il tutto. Quindi negli stampini o in un unica teglia, passare del burro e poi cospargere con il pane grattuggiato. Rovesciare gli stampi per far cadere il pane grattugiato in eccesso. A questo punto si può riempire gli stampi con il composto e mettere in forno (già caldo) a 180 gradi per 20 minuti o almeno finché non risultano dorati. Sformare e servire!

Queste patate stracchino prosciutto sono buonissime sia calde, tiepide ma anche fredde!

Se questa ricetta vi è piaciuta provate anche il mio gattò …favoloso anche questo 🙂

Amici se volete sostenere il mio blog da oggi potreste fare acquisti su Amazon passando da questo link…se siete caccavelle dipendenti come me non trovate che questi stampi siano bellissimi??

[amazon_link asins=’B01M1DBRHY’ template=’ProductCarousel’ store=’fraeilsuobl0a-21′ marketplace=’IT’ link_id=’50b6beb9-d340-11e6-be8f-db603ad347ba’]

@@@@@@@@@@

Se come me ami cucinare e vorresti anche tu aprire un blog, lasciami un messaggio, oppure metti un like alla mia pagina di fb e seguimi anche su instagram mi raccomando…lì troverai tutto il mio mondo ?

Grazie per aver visitato il blog Con un poco di zucchero di Francesca Pace….alla prossima!

Se hai feed, commenti o suggerimenti lasciami un commento, alla prossima!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.