Sfizi

Tortino di patate e pancetta

L’altra sera ho fatto il tortino di patate e pancetta. Lo trovo un asso nella manica fantastico quando davvero sei presa da mille cose e ti rendi conto alle 18 che ancora non hai messo insieme la cena per tutti! E ti rendi conto che non hai nemmeno comprato tutto quello che ti serviva! E allora Francesca deve necessariamente aguzzare l’ingegno! Non so voi ma a me servirebbe una giornata di ventuordici ore!! Ventiquattro non me ne bastano per niente! Già alle 8 di mattina quando accompagno, cioè lancio i bambini a scuola, mi sembra di aver fatto la maratona di New York! Si tratta di una sfida contro il tempo, una vuole essere fatta i lacci delle scarpe, l’altro ha bisogno di ripetere gli angoli convessi! Ma si può ripetere gli angoli convessi a prima mattina?? Io non ce la faccio!! A stento riesco a tenere un occhio aperto sulla macchinetta del caffè! Voi come fate? Come vi organizzate? A me se sembra di essere sempre in affanno! Datemi un consiglio pliiiiis!! Comunque come vi dicevo, questo tortino di patate con formaggio e  pancetta è una bomba, uscito fuori da una sera dopo una giornata delle mie! Se anche a voi capitano giornate così non perdete questa ricetta!

Tortino di patate

Per fare il tortino di patate e pancetta vi servirà:

600 g di patate

100 g di pancetta tesa a cubetti

50 g di parmigiano e pecorino mischiati

2 uova

sale

due cucchiai di latte

pane grattugiato

qualche fiocchetto di burro

Per prima cosa lavate cuocete le patate in una grossa pentola con  acqua, saranno cotte quando con la forchetta riuscirete ad infilzarle ma non spappolarle. Bene a questo punto, potete scolarle e sbucciarle. Fatele raffreddare un po’ e schiacciatele con lo schiacciapatate in una capiente ciotola. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e regolando di sale e se piace di pepe. Versate il tutto in un contenitore imburrato e mettere in forno cospargendo con del pan grattato e mettendo qualche fiocchetto di burro.

Infornate in forno già caldo a 180 gradi per venti minuti.

Il tortino di patate e pancetta è favoloso!

Provateci e provatelo, è facile buono ed economico! Se vi piacciono le ricette con le patate vi invito a fare anche la mia mitica pasta e patate con la provola filante!

@@@@

Se come me ami cucinare metti un like alla mia pagina di fb e seguimi anche su instagram mi raccomando!  ?

Grazie per aver visitato il blog di Francesca Pace….alla prossima!

Se hai feed, commenti o suggerimenti lasciami un commento, alla prossima!

****

Consigli per gli acquisti! Chi mi conosce sa quanto ami leggere, stasera ve ne consiglio 3 di Marquez!

[amazon_link asins=’B007PAGUWU,8804604921,B005SZ549Y’ template=’ProductCarousel’ store=’fraeilsuobl0a-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e7ed82c1-efaa-11e6-b2ea-9319ef7b91de’]

 

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.