Secondi

Verdure ripiene di carne

Le verdure ripiene di carne mi piacciono moltissimo! Finalmente dopo tanti mesi ho rivisto alcuni amici dell’università…Li conosco da anni oramai, e sono per me davvero una famiglia. È venuta Angela e il marito, con lei condivido l’odio per la matematica (insieme ad un altro miliardo di cose). All’università nelle esercitazioni di analisi  I e II io e lei non ci trovavamo MAI. Approssimazione era il nostro secondo nome. AH quante sigarette fumate su quei libri! Ho smesso di fumare da 9 anni, ma ogni tanto ci penso alle mie adorate Marlboro Light! Ho rivisto poi il mio amico adorato Roberto, qui faceva l’avvocato, ma da un anno circa ha detto ciao ciao ed è  andato a vivere a Fuerteventura, lavora per una bottega turistica ed è felice. In un brutto periodo della mia vita mi disse “Fra, io davanti e tu dietro, sempre, qualunque cosa succeda”. Non lo dimenticherò mai…sono passati 15 anni ed è sempre così. Per loro ho preparato una marea di cose, abbiamo finito di pranzare alle 18! Giusto in tempo di lasciarli liberi di andare allo Stadio!

Tra tanti piatti che ho proposto, le verdure ripiene di carne hanno fatto la loro bella figura!

verdure ripiene

Per fare le verdure ripiene vi occorrerà:

2 zucchine lunghe e grosse

2 melanzane

2 cipolle bianche

500 g di carne macinata

1 carota, sedano e mezza cipolla

2 uova

2 cucchiai di parmigiano

olio

vino bianco per sfumare

sale

pepe

Per prima cosa lavate con cura e eliminate le parti non edibili degli ortaggi. A questo punto tagliate longitudinalmete le zucchine  e le melanzane, poi tagliate a metà la cipolla. Dalle prime verdure  due ricavate tre o quattro tocchetti per lato, mentre le cipolle lasciatele tagliate a metà. Tuffate il tutto in un pentolone di acqua bollente e salata e cuocete per 15 minuti circa. Devono ammorbidirsi senza spolparsi. Scolate e fate raffreddare. Nel frattempo preparate un ragù veloce con una base di olio e verdure per soffritto tritate. Aggiungete la carne e soffriggete, quando cambia colore aggiungete il vino e sfumate, regolate infine di sale.

A questo punto in una terrina mettete le uova, la parte interna delle verdure che avrete tolto con un cucchiaio, il formaggio, e il ragù freddo.  Aggiustate di sale e mescolate per amalgamare tutto. A questo punto Mettete su una teglia oliata le verdure che saranno i contenitori, sfogliate anche la cipolla delicatamente in modo che da due pezzi ne escano almeno sei, e farcite con l’impasto. Mettete in forno già caldo per 20 minuti a 180 gradi ventilato.

Non c’è dubbio, queste verdure ripiene sono favolose!

Io come avrete letto amo molto le verdure e la cipolla, ma se vi dovessero avanzare delle melanzane vi propongo le mie polpette di melanzane facili!

Se come me ami cucinare metti un like alla mia pagina di fb e seguimi anche su instagram mi raccomando!  ?

Grazie per aver visitato il blog di Francesca Pace….alla prossima!

Se hai feed, commenti o suggerimenti lasciami un commento, alla prossima!

****

—>Consigli per gli acquisti!  Tra un piatto  e l’altro sto leggendo il libro di Montemagno….è bellissimo!

Vi lascio il link per acquistarlo, mi offrirete un caffè 🙂

[amazon_link asins=’8891809632′ template=’ProductCarousel’ store=’fraeilsuobl0a-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4aba5013-ea0c-11e6-9261-210c2a559bfc’]

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.