Light e salutari

Come fare la pasta di curcuma

Ciao follower, oggi vi mostrerò come fare la pasta di curcuma per poi realizzare il golden milk. Si tratta di un vero concentrato di benessere, poiché la curcuma ha numerose proprietà benefiche sul nostro organismo. La curcuma è una pianta dal colore giallo intenso e dal profumo molto caratteristico originaria dell’India ma che oramai si ritrova un po’ ovunque. Le sue proprietà sono davvero potenti, infatti viene usata dal popolo indiano da più di 5mila anni! Il suo utilizzo principale è quello di spezia ma se si conoscono bene i suoi principi può essere utilizzato come potente antinfiammatorio. Si dice che la curcuma sia una polvere magica…esagero? Io ho imparato a metterla ovunque anche sulla pasta e lenticchie ad esempio!  Senza nulla togliere alla giustissima prevenzione e alla classe medica, si può affermare che questa spezia sia uno degli alimenti più antitumorli che ad oggi sono in circolazione, tant’è che in India e in Asia i tumori hanno la più bassa incidenza rispetto al resto del mondo. Oltre che antitumorale è un ricco antiossidante ed infatti è un valido aiuto per prevenire l’invecchiamento cellulare. Io l’adoro, e insieme al curry ne faccio sempre delle grosse quantità.

pasta di curcuma

Ora vi spiego come fare la pasta di curcuma che poi vi servirà per fare il golden milk, ovvero il latte d’oro!

40 g di curcuma

150 ml di acqua

1 pizzico di pepe

Versare tutti gli ingredienti in un pentolino e portare ad ebollizione, mescolando di continuo. Man mano il vostro composto tenderà ad asciugarsi diventando prima una crema e poi una pasta. Quando si può formare una pallina è il momento di spegnere. Lasciate raffreddare e invasate in un barattolo di vetro. Conservare in frigorifero.

Questa pasta vi servirà per circa 35/40 golden milk! (che vi spiegherò nel prossimo post).

Qui puoi vedere anche il video del procedimento che però ti assicuro è facilissimo:

Avete visto com’è facile fare la pasta di curcuma?

La curcuma mi piace da morire tant’è che ne ho fatto anche delle tisane buonissime come quella con cannella e arancia, una delle mie preferite!

@@@@

Se come me ami cucinare metti un like alla mia pagina di fb e seguimi anche su instagram mi raccomando!  ?

####

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

 

Ieri ho comprato un libro bellissimo, ve lo consiglio di cuore:

[amazon_link asins=’880467637X’ template=’ProductCarousel’ store=’fraeilsuobl0a-21′ marketplace=’IT’ link_id=’68fe1587-0348-11e7-b193-e34b076c3162′]

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.