Primi

Pasta alla puttanesca di baccalà

La pasta alla puttanesca di baccalà è un primo molto gusto e generoso, adatto a chi come me non ama molto il pesce. Quando ero incinta avevo la necessità di mangiare più pesce e quindi scarta questo, scarta quello mi sono innamorata follemente del baccalà. Qui a Napoli poi c’è una vera e propria cultura. Il pezzo più pregiato e quello che piace a me, si chiama “mussillo”,  ha la carne tenerissima e cosa per me fondamentale ho poche spine ed è molto alto di spessore. Da esso si ricavano dei bei pezzettoni che si possono fare fritti, bolliti oppure come faccio io farci un buon sugo per la pasta. In questo caso quindi ho unito due piatti tradizionali della mia terra, la puttanesca e il mio bel baccalà.  Seguite la lista degli ingredienti e scopri la ricetta.

Pasta alla puttanesca di baccalà

Per fare la pasta alla puttanesca di baccalà vi occorrerà:

500 g di pasta (io paccheri rigati di Gragnano)

500 g di baccalà già spugnato

1 barattolo di pomodorini

50 g di olive nere di Gaeta

10 capperi

olio aglio prezzemolo sale peperoncino

Per prima cosa bisogna dare un bollo ai pezzettoni di baccalà: io li immergo in acqua bollente per circa 4 minuti. Non salate l’acqua per questo pesce è già di per sé molto saporito di sale. Fatto questo scolatelo e preparate in una padella ampia un fondo di olio, in cui farete soffriggere l’aglio il peperoncino e i capperi con le olive denocciolate. Fate andare a fiamma vivace dopo 3 minuti aggiungete il baccalà sbriciolato e privato della pelle e delle lische e mescolate insieme agli altri ingredienti per un paio di minuti. A questo  punto eliminare l’aglio e versare il barattolo di pomodorini. Far cuocere per 15 minuti coperto e poi scoprire per gli ultimi 5 minuti. Quando il sugo sarà cotto regolare di sale se necessario e cuocere la pasta tenendola al dente. Mescolare la pasta al sugo allungando con un mestolino di acqua di cottura. Fare insaporire, impiattare e spolverare con del prezzemolo fresco.

Adoro la pasta alla puttanesca di baccalà, un primo piatto veloce e facile ma che fa fare sempre un’ottima figura!

Provate questa ricetta e fatemi sapere se vi è piaciuta lasciando un commento nel box!

Se invece cerchi la variante classica della puttanesca ecco la ricetta!

@@@@

Se come me ami cucinare metti un like alla mia pagina di fb e seguimi anche su instagram mi raccomando!  ?

Grazie per aver visitato il blog di Francesca Pace, se hai feed, commenti o suggerimenti lasciami un commento, alla prossima!

Ti piacciono le miei foto? Ami la food photgraphy?

Ecco un mio consiglio per partire col piede giusto:

[amazon_link asins=’B00BYPW00I,B00BYPW03U,B00C75HGLC’ template=’ProductCarousel’ store=’fraeilsuobl0a-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5fb20a3d-2426-11e7-ae6a-51f51b3799d0′]

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Paccheri con scampi e limone - Francesca ( e il suo blog)
    22 Dicembre 2019 at 12:32

    […] Pasta alla puttanesca di baccalà […]

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.