Eventi

Curiosity Tour: da San Martino a Piazza del Plebiscito

Cinquecentotrè sono i gradini che separano San Martino da Piazza del Plebiscito e li faremo tutti con Curiosity Tour. In questo periodo Napoli offre alla sua gente e a chi la ama delle giornate deliziose. Il caldo piacevole e mai intenso si sposa con un cielo terso e un’aria favolosa. La città è piena di turisti che sono pronti ad immergersi in questa surreale atmosfera. Sabato ho avuto il piacere di essere ospite di Curiosity Tour, una realtà che diffonde arte e cultura molto interessante e decisamente presente sul territorio campano poiché offre diversi tipi di appuntamenti, tutti a mio avviso da non perdere e mi auguro di raccontarveli man mano tutti!

curiosity tour

Con Curiosity Tour andremo alla ricerca di angoli meravigliosi di Napoli.

Appuntamento a San Martino, uno dei punti più alti della città. Come diceva il mai dimenticato poeta Pino Daniele ” Da San Martino vedi tutta quanta la città”, e in effetti è proprio così, da lì si gode di uno spettacolo magnifico, da mozzare il fiato. Ma noi non siamo destinati a godere solo di quel panorama, bensì andremo a “tagliare” la città, scendendo in maniera perpendicolare. Con Dina la nostra guida (abilitata dalla Regione Campania) scopriremo la bellezza di vicoli e vicoletti, di bassi pieni di fiori e lenzuola stese ad asciugare, ci innamoreremo di scorci mai visti prima per poi scoprirne di nuovi ancora. Cammineremo lungo la discesa del Petraio e attraverseremo i quartieri spagnoli, fino ad arrivare alle spalle della maestosa Piazza del Plebiscito, che ci accoglierà come sempre in maniera egregia e imponente.

tour

La passeggiata anche se sembra impegnativa è decisamente adatta a tutti, anche ai bambini che amano esplorare, poiché il percorso è interamente in discesa, una sorta di trekking urbano. Certo, l’unica accortezza è quella di avere delle scarpe adatte, ma poi è tanta la bellezza del paesaggio che la fatica è un piccolo prezzo da pagare. Le piccole e frequenti soste poi, durante le quali Dina ci racconta piccoli aneddoti, tra i quali molti legati al nostro patrimonio cinematografico, rendono il tutto ancora più piacevole.

Siccome non si finisce mai di imparare di certo tornerò per nuove escursioni, e mi raccomando fatelo anche voi!

Lasciate un like alla pagina facebook di Curiosity Tour per conoscere tutti i loro appuntamenti!

Special thanks alla mia amica Mariarosaria del blog Le mie ricette Mary e Monti, che mi accompagna sempre in queste imprese!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.