Primi

Pasta con asparagi e vongole

La pasta con asparagi e vongole è perfetta in questo periodo di piena primavera, in cui questa verdura è al massimo del suo splendore! Io li adoro e li mangerei in tutti i modi, infatti se cercate sul blog noterete parecchie ricette con gli asparagi davvero deliziose! Questo piatto che vi propongo oggi non l’ho certo inventato io, ma l’ho visto in giro in rete, io ho aggiunto solo qualche piccolo particolare, in modo da renderlo ancora più “MIO”. L’accoppiata asparagi-vongole è davvero perfetta poiché i due sapori delicati ma unici si sposano benissimo e danno vita ad un mix davvero esaltante! Gli asparagi poi fanno benissimo poiché sono ricchissimi di acqua vitamine e fibre e bisognerebbe mangiarli molto più spesso! Se vi è venuta l’acquolina vi consiglio di seguire questa ricetta!

Pasta con asparagi e vongole

Per fare la pasta con asparagi e vongole vi servirà: 

(per 4 persone)

500 g di pasta (io paccheri di Gragnano)

250 g di asparagi

300 g di vongole

olio extravergine di oliva

aglio

Per prima cosa puliamo gli asparagi privandoli della parte di gambo più dura e laviamoli bene sotto l’acqua. Quindi tuffiamoli per 5 minuti circa in acqua bollente e leggermente salata. Scoliamoli e frulliamone una parte conservando qualche testina per la decorazione. In una padella mettiamo un bel giro di olio con l’aglio e un rametto di prezzemolo, facciamo soffriggere. Aggiungiamo quindi le vongole e lasciamo aprire eliminando l’aglio e il prezzemolo coprendo con un coperchio. Quando saranno tutte aperte sbucciamone una metà e poi filtriamo il sughetto rimasto all’interno della padella. Cuociamo quindi la pasta in abbondante acqua salata e scoliamola due tre minuti prima che sia cotta conservando un mestolo di acqua di cottura. Versiamo la pasta nella padella e mantechiamo aggiungendo l’acqua di cottura, il liquido delle vongole e gli asparagi frullati portando a cottura. Impiattiamo decorando con ciuffetti di asparagi.

Buon appetito!

Se cerchi altri primi con le vongole invece ti suggerisco ti provare i classicissimi spaghetti alle vongole, semplicemente favolosi!

Se come me ami cucinare metti un like alla mia pagina di fb e seguimi anche su instagram mi raccomando!  ?

Grazie per aver visitato il blog di Francesca Pace, se hai feed, commenti o suggerimenti lasciami un commento, alla prossima!

 

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Risotto asparagi e stracchino - Francesca ( e il suo blog)
    12 Giugno 2020 at 10:38

    […] pasta vongole e asparagi […]

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.