Primi

Spaghetti con le cozze e Parmigiano

Gli spaghetti con le cozze e Parmigiano sono un primo piatto favoloso che adoro letteralmente! Lo mangio spesso in una trattoria della mia città, Da Donato (se passate di qui vi consiglio di andarci) e ho provato a rifarla a casa! Non è buona come quella di Marilena, però…dai posso ritenermi più che soddisfatta! Lo spaghetto, rigorosamente doppio si sposa benissimo con le cozze e la crema di Parmigiano rende il tutto decisamente cremoso e voluttuoso! Non si tratta di un abbinamenti audace, anzi! Direi che questi tre ingredienti stanno proprio bene insieme! Si  tratta inoltre di un primo economico, perché almeno dalle mie parti le cozze costano davvero poco.

Spaghetti con le cozze e parmigiano_

Spaghetti con le cozze e Parmigiano

Vi è venuta la voglia di fare gli spaghetti cozze e Parmigiano? Bene segnate gli ingredienti e mettetevi subito all’opera!

Ingredienti per 4 persone:

500 g di spaghetti

1 kg di cozze

100g di Parmigiano grattugiato molto stagionato

pepe, olio, prezzemolo.

Per prima cosa dobbiamo occuparci delle cozze. Quindi sotto l’acqua corrente priviamole del bisso, e raschiamole con un coltello o una retina metallica. Fatto ciò, sciacquiamole un’ultima volta e mettiamole ad aprire in una pentola capiente con un filo di olio leggerissimo coperte da un coperchio. Quando saranno tutte aperte, sgusciamole appena saranno maneggiabili e filtriamo l’acqua delle cozze per eliminare i residui. Mettiamo da parte e nel frattempo cuociamo. A metà cottura raccogliamo il formaggio in un contenitore ampio e iniziamo a versare piano piano l’acqua delle cozze a filo formando un impasto di parmigiano. Man mano dobbiamo far diventare questo impasto cremoso. Quando mancano due minuti alla fine della cottura scoliamo la pasta e conserviamo un paio di mestoli di acqua di cottura. Versiamo la pasta nel contenitore del parmigiano e aggiungiamo le cozze. Allunghiamo con l’acqua necessaria e amalgamiamo per bene. Impiattiamo con del prezzemolo fresco e del pepe.

Gli spaghetti con le cozze e Parmigiano sono davvero buoni, provate questa ricetta dal successo assicurato!

Se come me ami le cozze ti consiglio la ricetta anche della pasta e fagioli con le cozze: divina!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.