Primi

Pasta con peperoncini verdi e provola

La pasta con  peperoncini verdi e provola sono un primo piatto davvero super!! L’estate infatti  è una stagione che dà dei frutti della terra pazzeschi che sinceramente amo tanto e  decisamente ci invita ad utilizzare il peperoncino verde chiamato anche cornetto, peperoncino di fiume, o friggitello, buonissimo fatto così ma altrettanto saporito se cucinato in altri modi!! Per farvi venire l’acquolina vi dico che in questa ricettalo troverete  all’interno di un ottimo ragù di manzo e reso filante grazie alla provola. Vi è venuta la voglia?

Seguite allora la mia ricetta per fare la pasta con peperoncini verdi e provola.

Ingredienti per 4 persone

Ingredienti per 4 persone

500 g di pasta, in questo caso ho usato delle Caccavelle di Gragnano

1 litro  di passata di pomodoro

500 ml di pomodorini in barattolo.

500 g di carne di manzo macinata

n. 1 costa di sedano

n. 1 carota

1/2 cipolla

basilico q.b.

500 g di peperoncini verdi

50 ml di vino bianco

150 g di provola

n.1 noce di burro

olio extravergine di oliva q.b.

olio di semi q.b.

aglio

sale

Procedimento

Pasta con peperoncini verdi e provola

Per realizzare la ricetta della pasta con peperoncini verdi e provola bisogna eliminare il picciolo dai peperoncini verdi, quindi lavarli bene sotto acqua corrente e asciugarli con un canovaccio pulito. A questo punto in un’ampia padella mettere un bel fondo di olio di semi e friggere i peperoncini, io li copro con un coperchio  in modo tale che appassiscano prima. Nel frattempo in un tegame a parte, fare soffriggere in un giro di olio e nel burro il trito di verdure, dopo 5 minuti aggiungere la carne macinata e quando avrà cambiato colore uniformemente aggiungere il vino e sfumare.
Aggiungere la passata e quindi cuocere a fiamma bassa, regolando di sale. Ci vorrà circa un’ora.
Quando i peperoncini sono pronti, ve ne accorgerete perché non saranno più turgidi, bisogna alzarli dall’olio, e mettere ad asciugare su carta da frittura.  Eliminiamo l’olio del fritto e nella stessa padella mettere un giro di olio extravergine, l’aglio e far soffriggere.

La ricetta della pasta con i peperoncini e quasi finita, continua a leggere!

Dopo tre minuti aggiungere i pomodorini con un pizzico di sale facendo così un semplice sughetto.
Fare cuocere 5 minuti e aggiungere nella stessa padella dei pomodorini i peperoncini fritti, ultimando la cottura per altri 5 minuti.
A questo punto unire i peperoncini al macinato e fare insaporire per un’ altra decina di minuti a fuoco basso.
Da parte cuocere in abbondante acqua salata la pasta,  scolarla al dente e mescolare con del ragù appena fatto.
Aggiungere la provola fatta a cubetti, e mettere in forno con funzione grill per 5 minuti, il tempo necessario affinché si sciolga il formaggio. Sfornare e servire caldo decorando con basilico. (Se fosse troppo caldo per accendere il forno ci consiglio di amalgamare il tutto direttamente in padella in modo che la provola si sciolga).

Buon appetito!

Prova questa ricetta e fatemi sapere se ti è piaciuta, e se vuoi altre idee per una pasta speciale, ti consiglio di provare anche la pasta e patate con la provola: davvero favolosa!

Se come me ami cucinare metti un like alla mia pagina di fb e seguimi anche su instagram mi raccomando!  ?

Grazie per aver visitato il blog di Francesca Pace, foodblogger napoletana, se hai feed, commenti o suggerimenti lasciami un commento, alla prossima!

 

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.