Salse

Guacamole salsa messicana facilissima

Approfittando di una serata con gli amici qui in campeggio, l’altra sera ho preparato la guacamole salsa messicana facilissima, che dire…è andata a ruba e tante persone che l’anno assaggiata mi hanno chiesto la ricetta! Bene allora finalmente riesco a metterla approfittando di una pausa caffè! È decisamente una ricetta semplice da realizzare, non vi servirà nessuno strumento particolare e il suo gusto piace tanto sempre a tutti. È l’ideale per un aperitivo tra amici, potete servirla con patatine, nachos oppure con delle verdure croccanti tagliate a listarelle come le carote o finocchi ad esempio. La cosa più complicata sarà quella di scegliere dei buoni avocado e il di più è fatto. Per riconoscere un buon avocado vi basterà toccarli prima di acquistarli, sotto la pressione delle dita dovranno cedere un po’. La guacamole è una salsa di origine messicana, sembra che sia stata creata addirittura dagli Atzechi che immagino se la passavano decisamente bene, ed è così buona che poi si è diffusa in tutto il mondo! Io a dir la verità la faccio spesso, anche solo per me…una porzioncina piccola piccola da spalmare sul pane di segale tostato…uhmm che voglia che mi è venuta! Se volete assolutamente provarla ecco gli ingredienti.

Per fare la guacamole salsa messicana vi servirà:

Guacamole salsa messicana

2 avocado

1 lime

2 pomodori rossi maturi

cipolla

sale

Per realizzare la ricetta della guacamole per prima cosa bisogna incidere il frutto, come se volessimo tagliarlo a panino, sentiremo una resistenza data dal nocciolo e lì ci fermiamo. Ruotiamo le due parti che si staccheranno. A questo punto eliminiamo il nocciolo e con un cucchiaio separiamo la polpa dalla buccia. Mettiamo in un contenitore capente e schiacciamolo con i rebbi di una forchetta. Aggiungiamo il succo del lime, saliamo. In ultimo aggiungiamo il pomodoro tagliato a pezzettini e la cipolla tagliata in maniera molto sottile. Mescoliamo ancora, quando tutto sarà ben amalgamato, copriamo con la pellicola e mettiamo in frigorifero almeno un’ora. Serviamola al momento opportuno bella fresca!

Fare la guacamole salsa messicana non è affatto difficile!

Provateci e fatemi sapere se vi è piaciuta!

A me come vi dicevo piace molto anche sul pane, ma se cercate un sapore più nostrano vi consiglio di sperimentare anche le mie cipolle caramellate, che sono una cosa indescrivibile!

@@@@

Se come me ami cucinare metti un like alla mia pagina di fb e seguimi anche su instagram mi raccomando!  ?

Grazie per aver visitato il blog di Francesca Pace, foodblogger napoletana, se hai feed, commenti o suggerimenti lasciami un commento, alla prossima!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.