Eventi/ EXTRA

Una cena a bassa temperatura e alta nel gusto

È possibile creare un menù per una cena senza avere fuochi a disposizione e che questo menù sia non solo buono ma anche molto elegante e di classe? Questa è la sfida lanciata dal sempre più affermato Elio Genualdo, resident chef per una serata del centro Iqos Embassy Napoli, il negozio della centralissima via Filangieri di Napoli.

Lo chef ha creato in questa piacevole serata dedicata a noi addetti del settore un viaggio nelle temperature e nei sapori da lui creati in maniera particolare e sapiente. Non è stato facile per chi come lui e come noi, è abituato ad avere a che fare con mestoli, padelle, pentole che scottano e olio che frigge.

Ma l’esperimento sembra essere stato riuscitissimo, le portate cotte tutte a bassa temperatura hanno riscosso un gran successo. Durante la serata molto piacevole con colleghi e amici è stata presentata anche la nuova tecnologia Iqos e dalle facce dei fumatori sembrava che anch’essa ha colpito nel segno.

Non fumando da 12 anni non ho voluto nemmeno toccare, ma di certo a mio avviso è un’ottima soluzione per chi vuol smettere di fumare o comunque diminuire la quantità. Questo nuovo brevetto di Philp Morris scalda e non brucia il tabacco e proprio per l’assenza della combustione non produce nessun tipo di odore sgradevole e di ciò ne sono assolutamente testimone.

Come tutti gli ex fumatori vivo nel girone di chi odia il cattivo odore di sigaretta nell’aria, sui tessuti, insomma ovunque e devo dire nonostante fumassero tutti non ho mai avvertito nulla di sgradevole.  Elio mantenendo il fill rouge basato sulla temperatura ha proposto portate cotte dai -20 agli 80 gradi.

Questo il menù della serata:

Tartare di tonno e mango, abbinata vincente tra pesce e frutta.

Uovo perfetto, uovo in camicia con crema di patate e olive dry.

Manzo confit su vellutata di ceci.

Baccalà mantecato su scarola liquida e scorzetta di limone.

Tartelletta mousse di cioccolato bianco e lime, tartelletta mousse fondente al peperoncino, tartelletta crema pasticcera alla menta.

 

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.