Colazione/merenda/ Senza categoria

Brownies al caramello salato

E penso che anche io vorrei un dolcino… così per concludere in bellezza. E da malata mentale quale sono,  il mio pensiero vola e va dai brownies col caramello salato. Ecco, oggi niente pasta di zucchero. Glicemia sì, tanta, ma la vita è breve e questi bisogna provarli!

brow

Vi insegno a farli.

Per i brownies:

Ingredienti
150g di cioccolato fondente
100 g di burro
100 g di farina
150g di zucchero a velo
20g di cacao amaro
2 uova
1 pizzico di sale

Preparazione
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente; quando sciolto, aggiungete il burro a pezzi. Amalgamate tutto per bene, quindi spegnete il fuoco e tenete il liquido in caldo nel bagnomaria (con il Bimby 80 gradi vel 1).
Setacciate in una ciotola farina, zucchero a velo e cacao. Aggiungete a filo le uova e sbattute con un pizzico di sale e mischiate tutto per bene, magari con una frusta a mano. Unite infine cioccolato e burro sciolti e continuate a mischiare con la frusta a mano fino a che non si sarà amalgamato tutto per bene.
Versate metà composto in un teglia quadrata da 22cm rivestita da carta da forno, fate uno strato di caramello salato, e coprite con l’altra metà dell’impasto. Con uno stuzzicadenti fate dei circoletti in modo da mischiare il caramello all’impasto; fatto ciò infornate in forno statico già caldo a 180° per 40 minuti circa.
Il brownie deve essere croccante fuori e morbido dentro. Una volta sfornato, fatelo raffreddare su una griglia. Una volta raffreddato potete finalmente tagliare la torta in un tanti piccoli quadrati, i brownies!

Questa è la base, per fare il caramello salato servono:

200 gr di zucchero

mezzo bicchiere d’acqua

un cucchiaino di sale

50 gr di burro

100 ml panna (avevo quella da cucina ed è venuto benissimo).
Mettete a scaldare lo zucchero con l’acqua, quando diventa ambrato togliete dal fuoco, e buttate dentro il burro (occhio che frigge), quando è amalgamato aggiungere il sale e dopo un po’ versate la panna.

Vi consiglio di lasciare un po’ di caramello da versare direttamente sui brownies prima di servirli.
Fatemi sapere!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.