Pizze e salati da forno/ Senza categoria

Pan brioche melanzane e provola

Se come me siete amanti dei lievitati da forno questa ricetta del panbrioches con melanzane grigliate, pomodorini e provola, non dovete assolutamente perdervela, anche perché è davvero furba e veloce da fare. Serve solo impastare un po’ e poi il resto è molto veloce. Ma veniamo alla ricetta.

Per fare le rose di pan brioche con melanzane, pomodorini e provola vi occorrerà

150 g farina 00

250 g farina 0

150 acqua tiepida

150 latte tiepido

60 g olio di semi

1 cucchiaino di lievito disidratato

1 cucchiaino di sale

per farcire

200 g di melanzane grigliate surgelate

200 g provola

5 pomodorini

olio, sale, basilico (io basilico semidry Elody)

Per prima cosa in un recipiente tagliuzzare le melanzane semi scongelate, unire la provola a cubetti e i pomodorini a pezzetti, aggiungere olio, sale e basilico, mischiare il tutto e lasciare riposare per amalgamare i sapori.

Nel frattempo impastare procedendo così:

Mettere nel latte e nell’acqua il lievito con lo zucchero, avendo cura di far sciogliere il lievito. Poi procedete come siete abituati ( a mano o robot). Unire alle farine setacciate l’olio, e i liquidi con il lievito e impastare bene. Quando l’impasto ha assorbito un po’ di farina aggiungere il sale. Quando l’impasto non è più appiccicoso, riponete il tutto in una ciotola  e lasciate riposare per un’ ora. Dopodiché sgonfiatela e stendetetela a rettangolo e distribuiteci su le melanzane con la provola e i pomodorini che oramai saranno bene insaporite. Arrotolate per la lunghezza e poi con un coltello bel affilato tagliate le rose. Disponetele a raggiera in uno stampo per ciambella, e lasciate riposare un’altra ora abbondante coperte da un canovaccio e messe in un luogo tiepido. Quando le rose saranno ben cresciute  spennellatele con tuorlo di uovo e infornate in forno già caldo a 180 ° per circa 30 minuti.

Buonissime, golose e d’effetto! Provatele per una cena tra amici o per arricchire un buffet.

Se avete domande o dubbi sono qui

pan brioches melanzane provola e pomodorini

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.