Primi/ Senza categoria

Pasta all’uovo

Fare la pasta all’uovo è davvero una cosa moooolto semplice. Non le avevo mai fatte prima, credendo di non riuscirci ed invece con un po’ di olio di gomito sono venute buonissime! Ho impastato e steso a mano la prima volta…forse sono abituata a stendere la pasta di zucchero, ma visto il risultato eccellente e la semplicità in fondo della preparazione la seconda volta mi sono attrezzata, comprando la nonna papera. La scelta è tra il preciso e l’impreciso…ma il sapore ovviamente non cambia.

Per fare la pasta all’uovo regolatevi così: 1 uovo per ogni commensale e per ogni uovo 100 g di farina. Io per 4 persone ho fatti : 4 uova, 400 g di farina 1 cucchiaino di sale, un cucchiaino di acqua.

Ho fatto una fontana di farina su una spianatoia, e lì ho versato le uova e il sale. Ho iniziato a sbattere con una forchetta per non far sbordare il composto. Poi ho impastato a mano fino ad ottenere una palla omogenea. Se dovesse essere troppo dura si può aggiungere un cucchiaino di acqua.

 

Ora se volete fare le tagliatelle procedete così: a questo punto se non si ha la nonna papera si stende un quarto di panetto alla volta fino ad ottenere un velo trasparente. Arrotolarlo su se stesso e tagliare le striscioline più o meno uguali. Allargarle con le dita e disporle su un piano infarinato a d asciugare.

Dopo un ‘ora sono pronte per essere cotte in abbondante acqua salata per circa 5 min.

Pasta all'uovo

Pasta ll’uovo

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.