Primi/ Ricette per bambini/ Senza categoria

Pasta e lenticchie

La pasta e lenticchie è di sicuro uno dei miei ricordi di bambina. La adoravo letteralmente. Era la preferita tra le paste con i legumi e la chiedevo spessissimo. In effetti c’è da dire che anche oggi mi piace tantissimo e fortunatamente anche i miei figli ne vanno matti. Di sicuro la faccio una volta  settimana anche perché è un piatto equilibrato, contenendo sia i carboidrati della pasta che le proteine e fibre presenti nel legume. Ha un sapore buonissimo che n genere ai bimbi piace tanto e infatti i medici pediatri la danno nello svezzamento infantile. L’unico problema è la scelta della pasta. Ovviamente scherzo. Però c’è da dire che sta bene con tutti i formati. Potete provarla con i tubetti, pennette, sadanini, ma fa anche forte con la pasta mista e gli spaghetti spezzati a mano. Ci vuole pochissimo per farla, e va via che è un piacere. Ma veniamo a noi. Di sicuro è una delle prime cose che potrete insegnare ai bambini a cucinare, ovviamente facendo prendere tutte le precauzioni del caso. (A otto, nove anni si può tranquillamente cucinare).

Per fare la pasta e lenticchie (come la faccio io) vi occorrerà

350 g di lenticchie secche piccole

350 g di pasta

olio extra vergine di oliva

aglio

pomodoro concentrato

prezzemolo (facoltativo)

sale

Per prima cosa sciacquate bene, in un colino a fori piccoli, le lenticchie, stando attenti alla presenza di eventuali impurità che andranno eliminate. QUindi versarle in una pentola e farle bollire per una trentina di minuti. Assorbiranno molta acqua quindi controllatele di tanto in tanto che non si siano asciugate del tutto. Quando sono cotte (dipende molto dalla marca dal tipo e dalla grandezza) potete spegnere. In un’altra pentola un po’ più grande versate l’olio, l’aglio e soffriggete per bene, dopo di che mettete un cucchiaio di concentrato di pomodoro e fate colorare l’olio. Eliminate l’aglio e versate le lenticchie

Fate insaporire e poi aggiungete l’acqua necessaria  cuocere la pasta. Quando bolle mettete una presa di sale grosso e versate la pasta, cuocendola come fosse risottata. Quando è cotta spegnete e fate riposare due minuti, volendo facendo una spolverata di prezzemolo.

pasta e lenticchie

pasta e lenticchie

Questa pasta e lenticchie piace davvero a tutti, provatela e sarà un successo!

 

 

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Pasta e piselli con speck e stracchino - Francesca ( e il suo blog)
    18 Settembre 2017 at 11:54

    […] anche la mia pasta e lenticchie, […]

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.