Biscotti/ Dolci/ Senza categoria

Biscotti come…i Nascondini

Ecco la ricetta dei biscotti come i Nascondini della Mulino Bianco!E che ci volete fare…quando hai i bambini in casa è un continuo chiedere biscotti e dolcetti, per la scuola per gli amichetti e per la famiglia….ed io, di certo non mi faccio pregare! Avevo comprato, ebbene sì lo confesso, questi biscotti che si chiamano Nascondi, un po’ di tempo fa ed erano piaciuti tanto, poi li avevo rivisti sul blog di Regina, La cucina di Reginè...e quindi ho detto perché no! Si devono provare a fare! E così la mia bambina ed io, stasera nonostante la stanchezza ci siamo messe a preparare la colazione di domani! In realtà le ho promesso di mangiarne qualcuno con lei appena sfornati ma vabbè, un piccolo premio alla mia aiutante ci vuole! Devo dire la verità non mi hanno deluso affatto. Questi biscotti sono friabili, dolci a punto giusto, con un bel sentore di vaniglia e in bocca lasciano l’aroma di cacao! Si inzuppano bene senza ammollarsi…bjè quindi che dire…non vi resta che provarli!

Leggete la lista degli ingredienti e poi mettetevi all’opera!

Per fare i biscotti come i Nascondini vi occorrerà:

INGREDIENTI per una ventina di biscotti

 

300 g di farina 00

100 g di fecola di patate

150 g di zucchero a velo

125 g di burro

70 g di latte

1 tuorlo + 1 pizzico di sale

8 gr di lievito per dolci

1 bustina di vanillina pura

 

IMPASTO AL CACAO

200 gr di impasto fatto con la ricetta sopra

10 gr di cacao amaro

20 gr di cioccolato fondente (la ricetta originale ne prevede solo 5 gr)

1 cucchiaio di Nutella

Per prima cosa setacciare la farina e la fecola, metterle su una spianatoia (potete fare anche nel robot se avete fretta) e fare una fontana con tutti gli ingredienti secchi. Al centro della fontana mettere l’uovo, il burro, e iniziare a impastare. Dopo versare il latte, e finire di impastare. Quando si è ottenuto un bell’impasto, prelevare un quarto di esso dal totale, e agiungere il cacao, io cioccolato fuso e la Nutella. Impastare e avvolgere i due panetti con la pellicola e mettere in frigo per almeno trenta minuti. Accendere il forno statico a 180 gradi, riprendere gli impasti con il bianco fare delle strisce larghe 7/8 cm e lunghe 30, farcirle con un salame spesso 3 cm e evvolgere la parte bianca intorno alla nera. Schiacciare i lati e saldare la chiusura. Tagliare quindi i biscotti a rettangoli e con la lama di un coltello fare delle incisioni. Mettere su carta forno e poi su una teglia e infornare per almeno 25 minuti, ma dipende sempre dal forno.

Nascondini

Biscotti tipo Nascondini

 

Adoooooro questi biscotti “come i Nascondini”…e poi che profumo!

Se ami anche tu i biscotti ti invito a provare anche queste altre ricette : cookies alla nutella e occhi di bue

******

Se come me ti piace cucinare e vorresti anche tu aprire un blog, lasciami un messaggio, oppure metti un like alla mia pagina di fb  e segui anche il mio canale youtube dove troverai tantissimi tutorial…lasciami un like!

La mia assistenza è totalmente gratuita!

Grazie per aver visitato il blog Con un poco di zucchero di Francesca Pace….alla prossima!

Se hai feed, commenti o suggerimenti lasciami un commento, alla prossima!

 

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.