Secondi/ Senza categoria

Fritto di gamberi e calamari allo zenzero

Scommetto che non c’è nessuno in questo mondo a cui non piaccia il fritto di gamberi e calamari! Buoni fragranti, croccanti, con limone o senza piacciono davvero a tutti! I miei figli ne vanno matti e devo dire la verità anche io! In realtà si tratta di una ricetta anche molto semplice! La parte più complessa è ahimè lavare i piatti, però vabbè, ogni tanto una frittura come si deve ci sta! In questa versione uso un pizzico di zenzero che rende il tutto ancora più saporito! QUindi se per queste feste, o una domenica o semplicemente volete fare un piatto strabuono, provate questo fritto e poi mi direte!

Per il fritto di gamberi e calamari vi occorrerà (per 6 persone)

3 calamari grandi

500 g di gamberi

farina si riso

farina 00

zenzero fresco

sale

olio per friggere

Per prima cosa pulite i calamari eliminando le interiora (o come me fatevi aiutare in pescheria). Poi passate ai gamberi ai quali eliminerete il carapace e con la punta di un coltello il filo nero che dà fastidio quando si mangia. Poi preparate un mix di farina 00, farina di riso e una grattugiata di zenzero fresco. Mischiate per bene tutto e e impanate le cose poco alla volta. Riempite due padelle capienti con abbondante olio per friggere, portatelo a temperatura e friggete le due pietanze separatamente. State molto attenti ai calamari che fanno degli schizzi micidiali…magari usate un paraschizzi.

Alzate man mano la frittura e lasciatela asciugare su carta assorbente per qualche secondo e poi impiattate servendo con insalata. Se piace (soprattutto ai bambini) potete aggiungere del succo di limone. Servite il tutto quando è ancora bello bollente!

Fritto gamberi e calamari

Che dire questa frittura di gamberi e calamari è davvero superlativa! Non basta mai e finisce subito!!

QUesta ricetta è perfetta per i menù delle feste, infatti è stata inserita all’interno degli ebook gratuiti che cookaround ha realizzato per i suoi amici. Più di 100 ricette tra dolci e salati…una  più buona dell’altra!

Possono essere scaricati qui!

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.