Creme/ganache/ Senza categoria

Lemon curd

Uhmmmm io adoro la lemon curd. Ho una predilezione per tutte le cose super limonose, avvolgenti. Non amo le cose troppo dolci, quindi per me le cose a limone sono perfette, perché con la nota stringente sono fantastiche. La lemon (o il ) curd è una crema densa, che in realtà si può spalmare direttamente sulle fette biscottate o sul pane (o da mangiare a cucchiaiate come faccio io, nei momenti di attacco di golosità). E’ davvero buonissima, densa e cremosa al punto giusto. E’ ottima per farcire le crostate o arricchire le torte. Si può aggiungere alla crema pasticcera ad esempio in modo da avere un’ottima crema al limone. La lemon curd è davvero molto semplice da preparare ed è per questo che l’unico segreto sta tutto nei limoni che devono essere biologici e di ottima qualità.

Per fare la lemon curd vi occorrerà:

3 limoni biologici

250 g di zucchero a velo

400 ml di acqua

40 g di burro

20 g di fecola di patate

3 uova

1 pizzico di sale

Per prima cosa in una pentolino versate lo zucchero, la fecola di patate e l’acqua. Mescolate bene finché il composto non diventerà liscio e senza grumi e si addenserà.

A questo punto versate il succo dei limoni nella pentola poi aggiungete i tuorli e  un pizzico di sale. Continuate a mescolare con il cucchiaio e abbassate la fiamma. Lasciate sul fuoco finché la crema non giunge a ebollizione e poi lasciate sobbollire per circa un quarto d’ora, avendo sempre l’accortezza di mescolare.Quando il composto sarà bello denso, versateci dentro la buccia grattugiata di due limoni (mi raccomando solo la parte gialla) e il burro sciolto nel microonde (o a bagnomaria).

A questo punto potete togliere dal fuoco. Lasciate raffreddare e poi potete mettere a lemon curd nei vasetti di vetro in frigo, almeno fin quando non vi servirà.

LEMON CURD

LEMON CURD

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.