Senza categoria/ Sfizi

Tronchetto salato

Il tronchetto salato è un ottimo antipasto da mettere a tavola durante i giorni di festa! Io poi vivrei solo di queste cose sfiziose, infatti capita sempre che ai primi non ci arrivo visto che mi riempio di antipasti! Il tronchetto salato in effetti è molto semplice da fare ed è di grande effetto e inoltre si presta benissimo a diverse farciture. Io ne ho provate tante, ma questo a mio avviso è quella che preferisco! Anche perché, diciamocelo…quella granella di pistcchi lì…. uhmmm che goduria! Quindi non vi resta che leggere la lista degli ingredienti, comprare ciò che non avete in casa e mettervi all’opera! Che siate ospiti o padroni di casa, fate di questo tronchetto salato il vostro asso nella manica!

Gli ingredienti per fare questo tronchetto salato sono:

2 confezioni di pancarré rettangolare senza bordi

100 g prosciutto cotto

lattuga

3 confezioni di formaggio spalmabile

pistacchi

2 scatolette di tonno

salsa tonnata (fatta con due confezioni di formaggio spalmabile da 125 g  e due scatolette piccole di tonno)

Per prima cosa frulliamo nel mixer il tonno con il formaggio spalmabile, fino ad ottenere una bella crema liscia. Io il tonno lo faccio sgocciolare per bene in modo da non avere una crema troppo grassa.

Quindi prendiamo le fette di pancarré e con il matterello schiacciamole per benino. Affianchiamole sul lato della lunghezza due alla volta sovrapponendo di mezzo cm le fette e schiacciamo per far aderire i due bordi e adagiamoci su in quest’ordine: le fette di prosciutto, le foglie di insalate ben lavate ed asciugate e la crema. Arrotoliamo le fette dalla parte corta e facciamo dei rotoli. Facciamo questa operazione andando a consumare gli ingredienti. Non ci resta che assemblare il tronchetto nella forma che più ci piace. Quando abbiamo stabilito le posizioni, mettiamo il tronchetto su un piatto da portata e con l’ultima confezione di formaggio che abbiamo frullato da sola per ammorbidire e copriamolo tramite una sap oppure con una spatola e forchetta.

Cospargiamo la superficie con granella di pistacchi e via!

Tronchetto salato

Tronchetto salato

 

Che buooono!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.