Pizze e salati da forno/ Senza categoria

Calzoni senza lievito speck e stracchino

Ieri sera non avevo voglia proprio di uscire e quindi mi son detta che era il momento giusto per provare questi calzoni senza lievito. La cottura in padella e la mancanza di lievito mi stuzzicavano. Per la ricetta ho preso spunto dal blog della mia amica Giusy del blog In cucina con Peppa  che fa sempre tante cose buonissime! Anche questa volta mi ha dato lo spunto per un’ottima ricetta. In realtà ho fatto  molte varianti con diverse farciture e sono state tutte buone. Quella che vi propongo adesso è una delle mie preferite…un abbinamento che adoro: speck, stracchino e rucola. Mi piace da morire a anche in questo calzone ci sta divinamente. Vi è venuta la voglia? Allora segnate gli ingredienti (che non sarà difficile trovarli già in casa) e mettetevi al a lavoro!

Per fare i calzoni senza lievito vi servirà:

500 g di farina 00

230 ml di latte

1 cucchiaino di bicarbonato

15 g di sale

20 g di olio di semi

Per farcire

200 g di stracchino

100 g di speck

un fascetto di rucola

Su una spianatoia facciamo la classica fontana di farina con il bicarbonato, aggiungendo il latte l’olio prima a filo mescolando con una forchetta e poi impastando con le mani, mescoliamo bene, a metà aggiungiamo il sale. Formiamo un bell’impasto morbido. A questo punto copriamo e lasciamo riposare mezz’ora circa. Bene, trascorsi questi minuti facciamo dividiamo l’impasto in sei/otto palline dalle quali ricaveremo dei dischi. Stendeteli abbastanza sottilmente ma occhio che possono bucarsi nei punti più sottili. Basterà richiudere il buchetto tra pollice e indice.

Una volta stesi i dischi farciteli con un pezzo di stracchino, una fetta, ma anche due di speck e un po’ di rucola. Ungete una padella antiaderente e cuocete i calzoni coperti con il coperchio, in modo da creare un fornetto. Girateli dopo cinque sei minuti circa o comunque dopo che hanno preso un bel colore.

Togliete dalla padella e auuuhm!

Calzone senza lievito

Calzone senza lievito

Veramente semplici e sfiziosi questi calzoni senza lievito cotti in padella con speck e stracchino!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.