Primi/ Senza categoria

Tubettoni fagioli e salsiccia

Oggi è la giornata ideale per provare questa mia proposta! Tubettoni fagioli e salsiccia! Buoni davvero e perfetti per quest’aria fredda! E’ un piatto rustico, corposo che piace a tutti. Non è un piatto leggero ma è decisamente un bel piatto unico! Lo faccio spesso anche perché ai bimbi piacciono molto i legumi, che sono una importante fonte di proteine, ferro e fibra, il che è sempre una cosa buona e giusta!

Questa pasta poi la faccio come risottata quindi il risultato è molto cremoso e denso, per niente acquoso e questo a noi napoletani piace molto!

Per fare i tubettoni fagioli e salsiccia vi occorrerà:

500 g di tubettoni

400 g di fagioli borlotti già lessi

2 salsicce

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro (o mezzo bicchiere di passata)

olio extra vergine di oliva

Uno spicchio di aglio

2 pizzichsale

peperoncino (facoltativo)

Per prima cosa in una casseruola fate soffriggere nell’olio extravergine d’oliva uno spicchio di aglio. Eliminate il budello dalla salsiccia e sbriciolatela tra le dita. Aggiungete all’olio la salsiccia e mescolate finché non cambierà colore. Fatto questo aggiungete i fagioli e il concentrato di pomodoro. Cuocete per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto. Fatto questo allungate con l’acqua necessaria a cuocere la pasta. Versate la pasta nella stessa pentola ( Io mi regolo così: la quantità di acqua sufficiente per cuore la pasta è giusta se l’acqua supera la pasta di un paio di dita). Regoliamo di sale e portiamo a cottura. Assaggiamo ad un paio di minuti dalla fine in modo da poter aggiungere acqua calda se è ancora poco cotta o regolare di sale. Giriamo spesso in cottura in modo da far sfaldare i fagioli e renderli una crema che si attaccherà alla pasta. Quando è cotta, ma non fatela ammollare, spegnete e fate riposare per un paio di minuti, dopo di che  impiattate e se piace fate una spolverata di peperoncino!

Tubettoni fagioli e salsiccia

Tubettoni fagioli e salsiccia

 

Se come me ti piace cucinare e vorresti anche tu aprire un blog, lasciami un messaggio, oppure metti un like alla mia pagina di fb 

La mia assistenza è totalmente gratuita!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.