Primi/ Senza categoria

Riso e verza

Il riso e verza è un classico napoletano. Si fa in quei giorni in cui ti va proprio qualcosa di saporito e sostanzioso, anche se non leggerissimo è comunque un piatto unico giusto poiché abbina cereali e verdure, che messe in un piatto solo hanno un loro perché. Potrebbe essere addirittura light, se non fosse che il napoletano doc ci mette il carico da 90! E vabbè amici, ogni tanto si può fare, altrimenti non c’è sfizio, non si ha mordente di cominciare la dieta!

Bene se vi è venuta l’acquolina, e ne avete ben donde, vi lascio la lista della spesa!

Ecco, allora questi sono gli ingredienti per fare il riso e verza alla napoletana.

500g di riso

una verza

50 g di pancetta tesa fatta a pezzetti

olio extravergine di oliva

bucce di parmigiano

Parmigiano reggiano grattugiato q.b.

sale q.b.

Per prima cosa affettate la verza, facendo dei dischi che sfalderete con le mani in modo da avere tante listarelle. Fatto questo sciacquatela per bene, mettendola prima a bagno  poi lavando poche quantità alla volta sotto l’acqua corrente. Fatto questo mettete a scolare in un ampio scolapasta.

In un tegame capiente, fate un fundo di olio extravergine di oliva e aggiungete la pancetta. Quando avrà cambiato colore, potete versare la verza che soffriggerete. Dopo cinque minuti (ogni tanto date una mescolata) aggiungete l’acqua fino a coprire la verdura. Mettete il coperchio e fate stufare per una ventina di minuti. La verza deve ammorbidirsi. Fatto questo e consumata l’acqua, versate il riso a pioggia e girate il tutto per un tre minuti circa. Aggiustate di sale. Dopo di che man mano aggiungete i liquidi, che sia brodo o acqua dipende dai gusti, necessari alla cottura del riso, mestolo dopo mestolo fino a completare la cottura del riso stesso. Solo quando mancano un paio di minuti alla fine della cottura, aggiungete due o tre bucce di parmigiano, sì proprio le bucce, che con il calore si ammorbidiranno e potranno essere consumate assieme al riso. Impiattate dopo aver fatto riposare il riso e se vi piace abbondate con parmigiano reggiano e pepe.

Riso e verza

Riso e verza

 

Il riso e verza alla napoletana è un piatto favoloso, provatelo e piacerà di sicuro anche a voi!

****************

Se come me ti piace cucinare e vorresti anche tu aprire un blog, lasciami un messaggio, oppure metti un like alla mia pagina di fb  e segui anche il mio canale youtube…lasciami un like!

La mia assistenza è totalmente gratuita!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.