Colazione/merenda/ Senza categoria

Dorayaki alla nutella

I miei figli sono dei fans sfegatati di Doraemon, e in tv lo vedono sempre con piacere. Quindi quando ho proposto loro di preparare i dorayaki alla nutella proprio come quelli del micione blu hanno fatto i salti di gioia! Il maschietto soprattutto non vedeva l’ora di assaggiali e per l’occasione ha invitato una banda di amici! Che si fa per i figli no? E ma lui ha la mamma food blogger e mica si può smentire? In realtà i veri dorayaki sono farciti con una marmellata di fagioli, ma di certo non potevo proporla alla ciurma, si sa, la Nutella fa sempre la sua figura, e mi serviva anche in caso in cui di sapore non fossero buonissimi! Ma alla fine non c’è stato bisogno perché i dorayaki alla nutella sono una specie di pancake sofficissimo, molto buoni e delicati, con un retrogusto di miele che li rende ancora più speciali!

Ho preso spunto dalla ricetta di Regina Sole e l’ho modificata un po’ secondo i miei gusti.

Sono fantastici questi dorayaki alla nutella, a colazione, merenda o dopo cena non si riesce a dir di no! Il mio segreto è farli piccoli piccoli (per l’occasione ho usato uno stampo in silicone a cuore della Silikomart davvero troppo troppo carino!

E allora non vi resta che provarli!

Ecco la lista degli ingredienti per fare i dorayaki alla nutella

Dorayaki alla nutella

Dorayaki alla nutella

INGREDIENTI

130 gr di farina 00

80 gr di zucchero

40 gr di acqua

1/2  cucchiaio di miele

1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

2 uova

Per farcire

Nutella q.b

In un recipiente mettete le uova con lo zucchero e iniziate a mescolare con una frusta a mano.

Aggiungete poi il miele e continuate a  mescolare, poi alternate metà della farina setacciata con il bicarbonato, l’acqua e poi l’altra metà della farina e mescolate  fino ad ottenere un composto fluido un po’ più denso dell’impasto dei pancakes classici.  A questo punto coprite con pellicola e fate riposare in frigo  per circa 30 minuti dopo di che  prendere l’impasto e andate a cuocere su una piastra antiaderente  ( io la piastra doppio strato Master home)  leggermente unta di olio.

Mettete  un cucchiaio colmo di impasto sulla piastra cercando di fare dei dischetti più tondi  possibile.

Quando affioreranno le bolle potete girarlo e cuocere la frittella dall’altro lato.

Man mano che sono cotti stendete un velo di nutella (o di più) e appaiateli due alla volta.

Non sono adorabili questi dorayaki alla nutella?? E poi che buoni! Lasciami un commento se ti sono piaciuti! e se vi avanza la Nutella, provate questo rotolo super soffice!

******

Se come me ti piace cucinare e vorresti anche tu aprire un blog, lasciami un messaggio, oppure metti un like alla mia pagina di fb  e segui anche il mio canale youtube dove troverai tantissimi tutorial…lasciami un like!

La mia assistenza è totalmente gratuita!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.