Senza categoria/ Sfizi

Falafel light e veloci

I falafel light e veloci sono una valida alternativa ai classici poiché in questo periodo si sa, siamo tutti più attenti alla linea e quindi il mio consiglio è quello di evitare fritture e schifezze varie senza però rinunciare a cose sfiziose e gustose. Io adoro i falafel, perché i ceci pur non essendo strettamente ipocalorici in quanto contengono una buona dose di carboidrati e grassi, sono una ottima fonte vitamine soprattutto di vitamina C, E, B1, B2, B3, proteine vegetali, fibre, magnesio e fosforo. Quindi se pur calorici sono molto sani, anche perché molto ricchi in fibre. Che volete farci ogni tanto rispunta in me il vecchio tecnologo alimentare! Sono fissata con tabelle nutrizionali e similari! Detto questo I miei falafel light sono anche veloci perché parto dai ceci già lessi, così se ne ho voglia posso farli subito senza aspettare la notte di riposo in acqua. Io li ho mangiati come piatto unico, con una bella insalatina e bagnati nello tzatziki (a breve la ricetta)

 

 

 

Falafel light e veloci

Falafel light e veloci

Ma ora vediamo quali sono gli ingredienti per fare i falafel light e veloci

-mezza cipolla piccola

-cumino in polvere q.b

-mezzo cucchiaino di aglio in polvere (o uno spicchio fresco tritato)

-400 g di ceci lessi

-un paio di ciuffi di prezzemolo tritato

-una manciata di coriandolo tritato

-un cucchiaio di pane grattugiato ,più quella per impastare i falafel

-olio per sporcare la piastra

-sale , pepe q.b

Procedimento :

Con un mixer tagliare molto finemente la cipolla con i ceci, aggiungere il cumino, l’aglio, il prezzemolo,il coriandolo,il sale, il pepe  e il cucchiaio di pane grattugiato e frullare il tutto ber bene fino a formare un composto omogeneo. Regolarsi con il pane grattugiato, se dovesse risultare troppo liquidi ancora aggiungerne un altro po’.

Dare all’impasto la forma di 12 palline, grandi come polpette e cuocerle su una piastra antiaderente ( io ho usato la mia super piastra  ) sulla quale avremo passato dell’olio.

 

falafel cottura

 

Sono davvero buonissimi questi falafel light e veloci, con lo tzatziki e una insalatina sono un piatto unico eccezionale! Provateli e fatemi sapere se vi sono piaciuti!

******

Se come me ti piace cucinare e vorresti anche tu aprire un blog, lasciami un messaggio, oppure metti un like alla mia pagina di fb  e segui anche il mio canale youtube dove troverai tantissimi tutorial…lasciami un like!

La mia assistenza è totalmente gratuita!

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Hummus di ceci: ricetta etnica - Francesca ( e il suo blog)
    22 Agosto 2017 at 17:27

    […] in quale paese sia nata perché oggi è diffusa ovunque nel mondo arabo. Si abbina spesso ai falafel, (mammamia quanto sono buoni) ma di certo può essere servito con le verdurine tagliate a […]

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.