Primi/ Senza categoria

Orecchiette con fave, speck e pecorino

Questa ricetta delle Orecchiette con fave, speck e pecorino mi ha colpito subito! Ho provato questo piatto fantastico al raduno dei cookablogger ad Arcidosso lo scorso 25 Aprile. Siamo stati insieme tre giorni a condividere quella che per noi è una passione incredibile ovvero la cucina! Ognuno di noi, ha voluto proporre qualcosa di suo, e Isa una blogger bravissima del gruppo le Balconcine, qui il loro fantastico blog ha fatto questo piatto strepitoso! In realtà io non mangio spesso le fave perché sbucciarle è di una noia mortale, ma per ripetere questa prelibatezza a casa, non ho esitato nemmeno un minuto! Veramente buono ed equilibrato, un gusto intenso che non vi deluderà affatto!

Quindi se amate i sapori forti e decisi non perdete questa ricetta delle orecchiette con fave, speck e pecorino!

Ecco la lista degli ingredienti:

1 kg di fave fresche sgusciate

300 g di orecchiette

150 g di speck tagliato a listarelle

50 g di pecorino grattugiato

1 cipolla

1/2 bicchiere di vino bianco

acqua, olio estravergine, sale e pepe q.b

orecchiette con fave

orecchiette con fave

 

Per prima cosa soffriggete in un giro di olio un po’ di cipolla tagliata sottile e soffriggete anche lo speck. Dopo che avrà cambiato il colore, togliete lo speck e la cipolla e aggiungete la restante cipolla tagliata a velo con una altro filo di olio. Fate soffriggere e poi versate le fave. Dopo qualche minuto che soffrigge il tutto aggiungete il mezzo bicchiere di vino e fate sfumare per bene. Quando tutta la nota alcolica sarà evaporata aggiungete acqua fino a coprire il tutto, coprite e fate cuocere per una mezz’ora. Quando le fave sono cotte schiacciatele semplicemente con una forchetta e aggiungete lo speck che avevate messo da parte. Ora potete cuocere la pasta che scolerete al dente e mantecherete direttamente nella padella (io utilizzo una eccezionale wok  ) con abbondante percorino.

Servite caldo e bon appetito!

Orecchiette con fave, speck e pecorino

Orecchiette con fave, speck e pecorino

 

Se vi dico che queste orecchiette con fave, speck e pecorino sono buonissime mi credete vero?? Eh eh lo so, quindi provatele al più presto che tra un po’ finisce la stagione per trovarle buone!

******

Se come me ti piace cucinare e vorresti anche tu aprire un blog, lasciami un messaggio, oppure metti un like alla mia pagina di fb  e segui anche il mio canale youtube dove troverai tantissimi tutorial…lasciami un like!

La mia assistenza è totalmente gratuita!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.