Salse sughi e condimenti/ Senza categoria/ Sfizi

Guacamole

Adoro la guacamole! Anche perché adoro organizzare serate  e cene con gli amici soprattutto le sere d’estate. Stare lì intorno ad un tavolo, chiacchierando e mangiucchiando qualcosina è davvero troppo piacevole! Ed è per questo che quando ci sono queste occasioni io preparo sempre qualcosa di sfizioso, che non richieda tempo e che soprattutto si possa mangiare anche in piedi. La guacamole è una salsa squisita a base di avocado che si accompagna a stuzzichini vari, ma è ottima anche per farcire panini magari con hamburger o pollo alla piastra, ma in genere è servita con nachos . È originaria del Messico, ma ha un gusto delicato che però può essere però variegato a proprio gusto magari per renderla più o meno speziata o piccante. Ne esistono diverse versioni, con o senza pomodori, ad esempio, l’importante è scegliere come al solito le materie prime di ottima qualità. Ovviamente per fare una buona guacamole, bisogna scegliere un ottimo avocado. Ma voi sapete come sceglierlo?

Il trucco per scegliere un buon avocado per fare la guacamole è toccarlo!

Lo so che non è una cosa bellissima, ma la pelle lucida, verde e tirata, non ci dà nessuna informazione purtroppo. Dobbiamo per forza di cose tastarlo. Deve essere né troppo duro né troppo molle, perché altrimenti sarebbe troppo maturo. Il mio consiglio è anche di cercare di comprare avocado italiani, in modo che abbiano viaggiato di meno e quindi abbiano subito meno scontri traumatici! Fidatevi, è una cremina deliziosa, e  in quattro e quattr’otto potrai deliziare i tuoi ospiti!

guacamole

guacamole

Per fare la guacamole ti basteranno soltanto pochissimi  ingredienti:

2 avocado, 1 lime e 1 pizzico di sale

questi sono gli ingredienti base, mentre se vuoi puoi variare aggiungere semplicemente pezzettini di pomodori o un cucchiaino di yogurt oppure su Cookaround c’è una versione molto piccante e saporita!

Per prima cosa bisogna spella gli avocado, tagliandoli a metà e togliendo il nocciolo. In una terrina, schiacciali anche semplicemente con una forchetta, spremi il lime e aggiungi il sale. Amalgama bene il tutto, fino a che sia diventato il tutto una bella crema corposa.

A questo punto lascia riposare in frigo coperta da pellicola, perché andrà in contro ad ossidazione.

Al momento di servire, metti in una coppetta, e lascia che i tuoi ospiti si servano da soli!

Buona vero? Ma per ampliare il buffet potresti anche servire, le mie chips di patate alla parika  che si sposano benissimo!

Mi raccomando se fai questa ricetta lasciami un commento, qui e sulla mia pagina fb!

******

Se come me ti piace cucinare e vorresti anche tu aprire un blog, lasciami un messaggio, oppure metti un like alla mia pagina di fb  e segui anche il mio canale youtube dove troverai tantissimi tutorial…lasciami un like!

La mia assistenza è totalmente gratuita!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.