Primi/ Senza categoria

Pasta con le melanzane

La pasta con le melanzane è un classico della cucina italiana. Buona, gustosa, non light di sicuro, ma la pasta alle melanzane, è un qualcosa di mitico! Spesso viene chiamata anche alla siciliana, anche se è un piatto molto molto napoletano. Io la faccio spesso soprattutto quando dalla sera prima mi resta una bella porzione di melanzane fritte, cosa in realtà non semplicissima e probabile ma a volte capita!

Per farla buona buona, vi consiglio di eseguire la ricetta della pasta con le melanzane, quando questo ortaggio è al top della sua stagione, quindi Settembre va benissimo, altrimenti dopo tanta fatica, potremmo avere un risultato amaro o pizzicante!

pasta con le melanzane

pasta con le melanzane

Bene se vi è venuta la voglia, a questo punto non vi resta che segnare gli ingredienti e seguire la ricetta della pasta alle melanzane.

Ingredienti

500 g di pasta rigata

3 melanzane lunghe e se possibile dritte

300 g di pomodorini tondi

150 g di provola affumicata

3 cucchiai di parmigiano o grana grattugiata

olio per friggere e olio exravergine di oliva

aglio

sale

basilico

Per prima cosa laviamo le melanzane e tagliamo la parte non edibile. Tagliamole in quattro nella loro lunghezza e se ci fosse troppa spugna all’interno eliminiamone un po’. Facciamo quindi dei tocchetti lunghi 3 cm circa, e mettiamoli un uno scolapasta coperti da sale con un bel peso su (che può essere anche una pentola di acqua). Facciamo passare un’ora, quindi sciacquiamo e mettiamo ad asciugare su un canovaccio per qualche minuto.

Prepariamo la padella con l’olio e dividendo le melanzane in quattro, cinque gruppi friggiamole. Mettiamole quando sono cotte, su un piatto con della carta assorbente che ne assorba l’olio in più. Mentre friggiamo in una altra padella capiente, facciamo un sugo veloce con aglio, olio e pomodorini e sale, coprendo con un coperchio per non far evaporare troppo l’acqua del sugo. Quando anche l’ultima padella di melanzane fritte è terminata, cuociamo la pasta tenendola al dente, scoliamola e versiamola nella padella con il sugo, dove avremmo aggiunto anche le melanzane. Mescoliamo e mantechiamo con del formaggio grattugiato, grana o parmigiano, aggiungiamo la provola  a pezzettini e aggiungiamo il basilico lavato e spezzato a mano.

Serviamo la pasta con le melanzane ben calda.

Se ti piacciono le melanzane, prova anche le polpette di melanzane facili e il pan brioches melanzane e provola

******

Se come me ti piace cucinare e vorresti anche tu aprire un blog, lasciami un messaggio, oppure metti un like alla mia pagina di fb  e segui anche il mio canale youtube dove troverai tantissimi tutorial…lasciami un like!

La mia assistenza è totalmente gratuita!

Grazie per aver visitato il blog Con un poco di zucchero di Francesca Pace….alla prossima!

Se hai feed, commenti o suggerimenti lasciami un commento, alla prossima!

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.