Primi/ Senza categoria

Pasta e patate con la provola

La pasta e patate con la provola è uno dei miei cavalli di battaglia, riscuote sempre un gran successo e piace veramente a tutti, sia grandi che piccoli. Questa estate ho avuto moltissimi ospiti, che tra le altre cose grandissimi intenditori di cucina..i miei capi e l’amico Paolo, noto ai frequentatori del forum di Cooakround Ropa55 con la moglie! Quindi potete immaginare benissimo il mio stato d’animo, con loro non dovevo assolutamente toppare la cena! Alla fine, sfidando le temperature tropicali di questa estate bizzarra, ho deciso di portare a tavola, questa pasta, davvero unica e speciale per quanto mi riguarda! Risultato? Ropa qualche giorno fa mi ha chiesto la ricetta, e non avendo questo primo ancora sul blog, mi sembra doveroso pubblicarlo! In realtà si tratta di un primo piatto molto semplice, e di sicura riuscita. Il segreto come sempre è utilizzare le giuste proporzioni e non distrarsi durante la cottura della pasta poiché è un continuo mescolamento!

Pasta e patate con la provola

Pasta e patate con la provola

Vi è venuta la voglia di pasta e patate con la provola?

Ecco allora la lista degli ingredienti e il procedimento!

Per 4 persone ( a cui piace mangiare)

8 patate medie,

400 g di pasta corta o mista

olio

mezza cipolla

1 carota

mezza costa di sedano

50 g di pancetta tesa tagliata a cubetti

3 pomodorini

qualche foglia di basilico

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

200 g di provola affumicata secca

100 g di mix pecorino, parmigiano

Per prima cosa in una pentola dai bordi alti far soffriggere in  un fondo olio, la cipolla, la carota e il sedano, tutto tagliato a cubetti piccoli adatti al soffritto. Dopo circa dieci minuti aggiungere la pancetta e i pomodorini tagliati in quattro. Quando la pancetta sarà diventata trasparente, si possono aggiungere le patate sbucciate, lavate e tagliate a tocchetti. Si mescola e si rosola per altri cinque minuti aggiungendo anche il concentrato e il basilico. A questo punto si portano a cottura le patate, coprendole di acqua e mettendo un coperchio. Serviranno circa trenta/ quaranta minuti (molto dipende dalla grandezza dei tocchetti). Quando le patate si schiacceranno sotto la forchetta, passiamo a schiacciarle grossolanamente con l’aiuto di uno schiaccia verdure oppure con la parte inferiore del mestolo in modo da creare una crema. Aggiungiamo acqua e portiamo a bollore. Quanta acqua serve? Ad occhio l’acqua deve coprire la pasta che verrà versata nella pentola con le patate. Quando bolle possiamo tuffare la pasta e aggiungere il sale. In questa fase dobbiamo mescolare spesso, in modo da risottare la pasta e non farla attaccare al fondo. Se dovesse essere necessario possiamo aggiungere dell’acqua calda durante la cottura.

Quando la pasta è cotta, si può spegnere e aggiungere i cubetti di provola affumicata e i formaggi grattugiati, mescolando ancora. Facciamo riposare pochi minuti e serviamo tutto ben caldo, magari aggiungendo pepe e ulteriore formaggio.

È un piatto favoloso, di quelli di cui non ti stanchi mai!

Se la pasta e patate con la provola vi è piaciuta, lasciatemi un commento o un like, e nel frattempo vi invito a provare anche le altre mie ricette, ad esempio se amate i primi potete sperimentare i ravioli capresi oppure la pasta con fagioli e salsiccia

******

Se come me ti piace cucinare e vorresti anche tu aprire un blog, lasciami un messaggio, oppure metti un like alla mia pagina di fb  e segui anche il mio canale youtube dove troverai tantissimi tutorial…lasciami un like!

La mia assistenza è totalmente gratuita!

Se hai feed, commenti o suggerimenti lasciami un commento e grazie per aver visitato il blog Con un poco di zucchero di Francesca Pace….alla prossima!

You Might Also Like

7 Comments

  • Reply
    ropa55
    20 Settembre 2016 at 13:30

    Gnam Gnam e…. non c’è altro da dire hahahahahh

    • Reply
      francescapace
      20 Settembre 2016 at 15:12

      Eh! Qui c’è solo da fare! Fammi sapere!

      • Reply
        ropa55
        22 Settembre 2016 at 7:48

        il problema è la provola affumicata secca………….

        • Reply
          francescapace
          22 Settembre 2016 at 8:23

          Puoi tranquillamente usare quella del giorno prima, così non è acquosa

  • Reply
    delizie&malizie
    20 Settembre 2016 at 17:27

    ingredienti comprati… tra poco mi metto all’opera!

    • Reply
      francescapace
      21 Settembre 2016 at 8:01

      Ma che brava! Fammi sapere!

  • Reply
    Pasta con peperoncini verdi e provola - Francesca ( e il suo blog)
    5 Luglio 2017 at 20:31

    […] se ti è piaciuta, e se vuoi altre idee per una pasta speciale, ti consiglio di provare anche la pasta e patate con la provola: davvero […]

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.