Primi/ Senza categoria

Pasta e zucca

La pasta e zucca è un piatto che in questo periodo faccio spessissimo!  Finalmente al mercato ritrovo le zucche belle arancioni che per un periodo di tempo non ho visto più e in realtà ai miei bambini piace molto e piace molto anche a me, perché la zucca anche se sembra dolcissima è ricca di acqua ed è poverissima di calorie, ed è anche poverissima di zuccheri.

Ora siamo nel periodo giustissimo per fare la pasta con la zucca quindi, mi raccomando segnate gli ingredienti nella lista della spesa e andiamo a cucinare!

pasta e zucca

pasta e zucca

Per fare la pasta e zucca vi servirà:

1 kg di zucca

500 g di pasta

olio

aglio

4 pomodorini

1 cucchiaino di concentrato

prezzemolo

peperoncino (facoltativo)

Per prima cosa eliminiamo dalla zucca la parte legnosa e tagliamo a cubi. Sciacquiamoli sotto l’acqua corrente e in un tegame capiente facciamo soffriggere lo spicchio di aglio con l’olio e il peperoncino se piace. Dopo che si è ben rosolato, eliminiamo l’aglio e aggiungiamo i pomodori a pezzi e la zucca e il concentrato di p. Soffriggiamo il tutto per bene e poi copriamo di acqua, coprendo con un coperchio. Dopo venti minuti circa dal bollore, la zucca sotto la pressione della forchetta si sfalderà, a questo punto possiamo aggiungere un paio di bicchieri di acqua ancora e versare la pasta che cuoceremo nella stessa pentola insieme alla zucca. Aggiustiamo di sale e giriamo spesso in modo da risottare la pasta. Quando la pasta sarà cotta possiamo impiattare aggiungendo del prezzemolo fresco.

In famiglia piace molto la pasta e zucca, ed è una cosa ottima perché è un piatto buono ed equilibrato nutrizionalmente.

Vi invito a provare altri primi piatti a base di verdure e adatti a tutta la famiglia: pasta e zucchine con l’uovo cremosissima e la pasta del contadino

******

Se come me ti piace cucinare e vorresti anche tu aprire un blog, lasciami un messaggio, oppure metti un like alla mia pagina di fb  e segui anche il mio canale youtube dove troverai tantissimi tutorial…lasciami un like!

La mia assistenza è totalmente gratuita!

Grazie per aver visitato il blog Con un poco di zucchero di Francesca Pace….alla prossima!

Se hai feed, commenti o suggerimenti lasciami un commento, alla prossima!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.