Secondi/ Senza categoria

Lesso rifatto con le cipolle



Ciao Followers! Come state? Passati indenni da questi giorni di Natale? Quella che vi do oggi è la ricetta del lesso rifatto con le cipolle. Lo avete mai provato?

Di sicuro in questi gironi avrete fatto il lesso. Un buon brodo di carne non si rifiuta mai! Se poi è fatto bene e la carne è tenera a me piace tantissimo! Lo amo proprio, in genere lo mangio con gli spaghetti spezzati e una quantità di formaggio stratosferico (ci metto anche un formaggino per bambini cremoso eh eh). Non contenta quando acquisto la carne da Gigi, il mio macellaio di fiducia, ne chiedo sempre un po’ in più, proprio per realizzare questa ricetta che adoro letteralmente!

Quindi del lesso avanzato cosa ne facciamo?

Semplice lo trasformiamo in un piatto generoso e mitico! Mi ricorda di sicuro le ricette della nonna, che da sempre abituata a non sprecare nulla faceva con gli avanzi delle cose meravigliose! Anche le vostre nonne non sprecavano nulla? Loro che hanno vissuto la guerra di sicuro hanno questo valore fondamentale. Cassetti pieni di spago, pezzetti di filo. Non si butta nulla. Magari prendessimo un po’ più di esempio!

lesso rifatto con cipolle

 

Il lesso rifatto al pomodoro con le cipolle è un secondo piatto antico, buono e generoso che di certo verrà molto apprezzato.

Vi basteranno pochissimi ingredienti per farlo al meglio. Scommettiamo che li avete già in casa?

Ingredienti:

600 g di Lesso avanzato freddo

3 cipolle

1 pelata di pomodoro

1 cucchiaio di concentrato

sale

Procedimento:

Per realizzare questa ricetta in una ampia padella mettete un abbondante filo di olio, con il quale soffriggerete le cipolle tagliate a fette sottili. Quando saranno dorate aggiungete un paio di tazzine di acqua e stufatele. Nel frattempo aggiungete anche il concentrato, lasciatelo sciogliere in padella e poi aggiungete il pomodoro pelato. Prendete quindi il lesso ed eliminate il grasso e sfilacciatelo per bene, aggiungetelo al sughetto, aggiustate di sale e fate insaporire per 15 minuti circa, stando sempre attenti a non far asciugare troppo il sugo. Fatto!

Buonissimo il lesso rifatto con le cipolle! Tra le ricette con avanzi di bollito questa è di sicuro il TOP!

@@@@@@@@@@

Se come me ti piace cucinare e vorresti anche tu aprire un blog, lasciami un messaggio, oppure metti un like alla mia pagina di fb e seguimi anche su instagram mi raccomando…lì troverai tutto il mio mondo ?

Grazie per aver visitato il blog Con un poco di zucchero di Francesca Pace….alla prossima!

Se hai feed, commenti o suggerimenti lasciami un commento, alla prossima!

 

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Polpette gusto pizza - Francesca (e il suo blog)
    1 Gennaio 2017 at 22:13

    […] Lesso rifatto con le cipolle […]

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.