contorni

Sformato di finocchi alla besciamella

Lo sformato di finocchi alla besciamella è un contorno a cavallo di un secondo molto gustoso! L’ho preparato qualche tempo fa quando avevo amici a pranzo e devo dire che ha riscosso molto successo! Il finocchio è sempre un po’  visto come qualcosa che va sgranocchiato da crudo, e devo dire che a me piace moltissimo anche così, ma sapete che cotto è davvero buono?? Questo sformato di finocchi è davvero facile e veloce e vi sorprenderà per la sua ottima riuscita! È anche un piatto zero spreco perché alla fine al posto dei formaggi e salumi che vi ho suggerito potete utilizzare quello che avete in frigo!

sformato di finocchi alla besciamella

Volete sapere come si prepara uno sformato di finocchi alla besciamella favoloso? Seguite la mia ricetta di sicura riuscita.

Ingredienti:

2 finocchi

500 ml di besciamella liquida

200 g di fior di latte

100 g di prosciutto a cubetti

parmigiano reggiano o grana

pepe

sale

Per prima cosa bisogna eliminare dai finocchi il ciuffo, quindi tagliarli a fette larghe un dito e metterle in acqua una mezz’oretta. A questo punto sciacquarli e tuffarli in acqua bollente salata per 5 minuti al massimo. Scolarli e passarli sotto acqua fredda. A questo punto si può accendere il forno a 180 gradi modalità statica. Ora bisogna costruire il nostro sformato. In una teglia fare un primo strato di besciamella, adagiare le fette di finocchio, quindi fiordilatte e prosciutto a cubetti e grana, proseguire in questo modo fino a finire tutti gli ingredienti. Sull’ultimo strato se vi piace si può  aggiungere del pepe!  Infornare per 30 minuti.

Questo sformato di finocchi alla besciamella è squisito!

Si tratta come vi avevo detto di un piatto molto semplice da realizzare, l’unica accortezza e di fare una besciamella molto liquida (fermatevi 3/4 minuti prima).

Se questa ricetta vi è piaciuta lasciatemi un commento o se non vi è piaciuta ditemi perché!

Io adoro gli sformati perché sono anche un ottimo modo di riciclare formaggi e salumi. Ad esempio guarda anche la ricetta del mio sformato patate stracchino e prosciutto cotto, troppo buono!

@@@@

Se come me ami cucinare metti un like alla mia pagina di fb e seguimi anche su instagram mi raccomando!  ?

Grazie per aver visitato il blog di Francesca Pace….alla prossima!

####

Sapete che mi trovo benissimo a cucinare con i fornetti?? Ecco qualche consiglio per voi!

[amazon_link asins=’B00FQ7M8KC,B017DLSH80,B00NAQ0VPA’ template=’ProductCarousel’ store=’fraeilsuobl0a-21′ marketplace=’IT’ link_id=’07663993-fe74-11e6-a656-234cdd7ea471′]

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.