Legumi/ nuova ricetta

Insalata di lenticchie carote e curcuma

Oggi vi presento una ricetta facile e veloce: insalata di lenticchie carote e curcuma.

Ciao amici! Come state? Come ve la state cavando con il caldo? Ma capitano anche a voi giornate no con il cibo? Quando sì avete fame ma proprio non riuscite ad accendere i fornelli?? Bene allora questa ricetta fa per voi! Si tratta di una insalata fresca, rapida che vi aiuterà proprio in quei giorni. Si tratta di una ricetta sana e salutare, perché le fibre e il ferro contenute nelle lenticchie sono importantissime soprattutto per noi donne, il betacarotene e la vitamine delle carote utili all’organismo e la curcuma è uno dei più importanti antiossidanti presenti in natura. Vi siete convinti? Bene!

Provate la ricetta dell’insalata di lenticchie carote e curcuma!

Ingredienti (per due persone)

300 g di lenticchie lesse

2 carote

4 pomodorini

sale

pepe

curcuma

olio extravergine di oliva

foglie di basilico

Insalata di lenticchie carote e curcuma

 

Quando volete realizzare la ricetta dell’insalata fredda di lenticchie per prima cosa lessate le lenticchie se non le avete già precotte, quindi fatele raffreddare. Mettete a questo punto in una ciotola le lenticchie le carote lavate, sbucciate e tagliate a listarelle, i pomodorini lavati e tagliati in quattro, a questo punto condite con la curcuma (la quantità decidetela in base a quanto vi piace) il pepe (serve a potenziare la curcuma) un filo d’olio e un pizzico di sale, mescolate e mettete il  tutto in frigorifero per una mezz’oretta circa, in modo che si amalgamino i sapori.

La vostra insalata di lenticchie carote e curcuma è bella e pronta per essere servita fredda!

È ottima anche come cibo da ufficio, perché si può mettere in un contenitore e per qualche ora fuori dal frigo non va di certo a male! Io l’adoro! Con lei faccio un pieno di energie e vitamine. È anche una buona idea se avete delle lenticchie avanzate dal giorno precedente!

Se cercavate altre idee con le lenticchie vi propongo anche la super classica, che piace molto ai miei bambini PASTA E LENTICCHIE!

@@

Se come me ami cucinare metti un like alla mia pagina di fb e seguimi anche su instagram mi raccomando!  ?

Grazie per aver visitato il blog di Francesca Pace, foodblogger napoletana, se hai feed, commenti o suggerimenti lasciami un commento, alla prossima!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.