nuova ricetta/ Primi

Pasta e piselli con speck e stracchino

Oggi vi spiego come fare una pasta e piselli super cremosa, con speck e stracchino! Di certo, come molti di voi penseranno non ho scoperto l’acqua calda, ma è altrettanto vero che ci sono amici tra voi ai quali manca solo una piccola idea, una piccola spinta per fare piatti fantastici. La pasta e piselli con speck e stracchino è anche una ricetta furba perché magari vi permette di consumare alcuni ingredienti che avete in frigo e che devono essere fatti fuori! La ricetta di per sé è davvero semplice, e piacerà tanto a tutta la famiglia, anche ai bambini che di solito apprezzano le pietanze cremose! Vi lascio gli ingredienti, segnateli e correte a fare la spesa, che siete assolutamente per prepararla a pranzo!

pasta e piselli con speck_

Ecco gli ingredienti che vi serviranno per fare pasta e piselli con speck e stracchino:

(per 4 persone)

400 g di pasta (io gramigna)

1 barattolo di piselli in vetro grande (o freschi se è il periodo)

50 g di stracchino

50 g di speck

parmigiano reggiano

1/2 cipolla

olio, sale e pepe

Per prima cosa in una casseruola, mettiamo a soffriggere la cipolla fatta a pezzetti piccolissimi, e dopo due minuti aggiungiamo le striscioline di speck. Quando avranno sfrigolato per bene aggiungiamo i piselli e allunghiamo con mezzo litro di acqua facendo cuocere per 20 minuti.Fatto questo allunghiamo con altra acqua e portiamo a ebollizione. Quando i primi bollori si vedono, tuffiamo la pasta e con uno schiaccia patate, di quelli con la serpentina in basso, o con un mestolo, schiacciamo per bene sui bordi facendo rompere i piselli, grazie anche alla pasta dura. Per regolarvi di acqua, osservate che essa sia due dita al di sopra di tutta la pasta. Regolate di sale e quando sarà cotta spegnete, togliete dal fuoco e mantecate con stracchino e parmigiano in abbondanza ( il pepe se vi piace ci sta benissimo)

Servite caldo!

Come vi dicevo la pasta e piselli con speck e stracchino è davvero semplice da fare, provatela e fatemi sapere!

Prova anche la mia pasta e lenticchie, buonissima!!

Se come me ami cucinare metti un like alla mia pagina di fb e seguimi anche su instagram mi raccomando!  ?

Grazie per aver visitato il blog di Francesca Pace, foodblogger napoletana, se hai feed, commenti o suggerimenti lasciami un commento, alla prossima!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.