Senza categoria

Capuzzelle kids, bello da morire!

Quando ho deciso di portare i bambini a visitare il famosissimo Cimitero delle Fontanelle a Napoli, molti mi dicevano che erano troppo piccoli e che si sarebbero potuti spaventare. Ma sapevo che Capuzzelle Kids sarebbe stata un’esperienza affascinante per loro ma anche per me! E in effetti così è stato! Complice una bellissima giornata di sole ottembrina, camminiamo attraversando il quartiere Sanità, che come tutti i quartieri storici di Napoli svela ad ogni angolo piccoli particolari bellissimi.

   

Murales, teche e edicole votive sono parte integrante del posto e io osservo estasiata. Ho convinto anche altri bambini, amici dei miei figli a prendere parte a questa visita guidata e tutti ne restano positivamente colpiti. La visita all’interno dell’ossario, perché si tratta di un ossario che conta 40mila “capuzzelle” , teschi, è grazie alla nostra guida Sara, molto coinvolgente e divertente, per nulla tetra, paurosa o triste. C’è da dire che forse i bambini hanno meno percezione di certo di cosa sia la morte, ma di certo gli scheletri sono sempre pur scheletri, ma loro sono stati di certo più attratti dalle storie e leggente fantastiche, strambe e in alcuni punti romantiche che ci ha raccontato Sara, piuttosto che dai mucchi di ossa messi in fila in maniera quasi maniacale.

Facciamo conoscenza del Capitano, di Don Pasquale e di tanti altri personaggi strambi legati ad altrettante storie. I bambini coi nasini all’insù ascoltano attenti, pongono domande curiose e seguono con interesse le varie vicende.

Capuzzelle kids, è una visita per famiglie con bambini decisamente consigliata.

Anche perché alla fine del percorso una capuzzella vi darà dei numeri da giocare al lotto. Quali sono? Dovete scoprirli da soli!

Per tutte le info su questa visita e sulle altre dedicate ai bambini ma non solo, vi consiglio di visitare il sito, di Mani e Vulcani che di certo ha la proposta più adatta a voi!

Tra un po’ sarà Halloween e niente è più indicato per questa festività, e dopo aver fatto l’escursione divertitevi anche nella realizzazione di alcuni cupcake a tema.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.